Società Consulenza Direzionale Indipendente

Scritto da Redazione il . Pubblicato in Aziende

L’attività di consulenza direzionale consiste nel supportare i vertici strategici aziendali nella definizione di un utile percorso competitivo. Nel business dei servizi all’impresa, questo affiancamento ha oggi un ruolo di preminente importanza, soprattutto quando le aziende non sono in grado di sviluppare internamente le competenze necessarie ad affrontare con successo l’ambiente esterno.

Cambiano le regole, cambiano le strategie

Oggi le imprese si trovano immerse in un ambiente concorrenziale complesso e dinamico. La situazione si è via via estremizzata a causa della turbolenza che ha caratterizzato la dinamica economica degli ultimi anni. Per questo le aziende hanno sentito la necessità di lasciarsi accompagnare attraverso i flutti della competizione globale da adeguate capacità manageriali.

Le direttrici fondamentali di questo percorso sono lo sviluppo interno delle competenze oppure l’acquisizione da terze controparti.

Un tessuto produttivo come quello italiano, caratterizzato da un sistema quasi uniforme di piccole e medie imprese riluttanti a costituirsi in rete, non facilita lo sviluppo interno di tali abilità direzionali per l’assenza di economie di scala.

In termini di formazione e consulenza si apre, quindi, un’enorme opportunità di business.

consulenza direzionale
Adeguare la formazione

Per quanto riguarda la formazione, sono molti i canali pubblici e privati attraverso i quali si è strutturata un’offerta formativa in grado di colmare la distanza tra le reali necessità del mercato e l’istruzione accademica.
L’impegno dei centri di formazione privata di concerto anche con realtà amministrative regionali e provinciali hanno permesso l’organizzazione e l’utile conclusione di numerosi corsi di consulenza direzionale.
La strada più efficiente per la soluzione definitiva del problema sembra però essere quella di un coinvolgimento diretto degli istituti universitari che ripensino i propri percorsi formativi tenendo conto delle mutate esigenze.
Specialisti ‘ad hoc’

Diversamente, invece, per le attività di acquisizione dei servizi di supporto direzionale da terze controparti specializzate. In questo caso, infatti, è possibile sfruttare il duplice vantaggio offerto da uno strumento estremamente flessibile e altamente specializzato. Alla consulenza è possibile ricorrere, infatti, anche solo nei momenti di particolare difficoltà, senza gravare sui già magri bilanci dell’impresa con immobilizzazioni a scopo formativo. Dall’altra parte, invece, il ricorso ad un ente terzo specializzato fornirà all’impresa una serie di garanzie sulla professionalità e la capacità del soggetto.

Per maggiori informazioni

IDRA S.r.l.

e-mail info@idramanagement.com

Tel. +39 049 8033033 – Fax +39 049 8591204

 

Tags: