Smettere di usare cocaina

Smettere di usare cocaina

Quante volte vi siete chiesti come mai una persona non riesce a smettere di usare cocaina e a non fare a meno di una sostanza che, a ben guardare, non porta niente di buono se non dei brevi momenti di euforia e “allegria“?

Rispondere a questa domanda può sembrare complicato e pare si debbano fare mille riflessioni sulla situazione sociale, sul modo in cui una persona è stata educata e su mille ingerenze legate al condizionamento subito dall’esterno…..Pura demagogia.

Sebbene queste motivazioni possano essere legate al motivo per cui non si riesce a smettere di usare cocaina, non sono delle risposte plausibili perchè mostrerebbero comunque delle falle.

Per riuscire a comprendere come risolvere la dipendenza da cocaina, o per capire qual è il meccanismo che spinge una persona a farne uso per la prima volta, è necessario avere una conoscenza approfondita di questo fenomeno e non un’infarinatura di informazioni recuperate in giro o per sentito dire.

Dedicarsi a voler aiutare una persona a smettere di usare cocaina è lo scopo di una comunità di recupero per cocainomani che, oltre a riabilitare una persona che è caduta nel baratro della dipendenza, si impegna anche in tutta una serie di attività volte all’educazione e alla prevenzione, nel tentativo di limitare i danni che la carenza di informazioni può arrecare, soprattutto alle nuove generazioni.

Capire il perchè dell’uso di cocaina vuol dire avere ben chiaro che alla base di tutte le motivazioni che possono essere addotte, c’è l’esigenza di una persona di risolvere un disagio che ha sperimentato in certo momento della sua vita e al quale non ha saputo far fronte nel modo corretto.

Ovviamente non è che una persona incontra una difficoltà e 5 minuti dopo sta usando cocaina, ma può arrivarci in breve tempo anche a causa di quello che le accade intorno: cattive compagnie, un ambiente dove è facile reperire droga e tante situazioni di questo tipo.

Dopo aver cercato di trovare altre soluzioni, visto che c’è stata un’educazione che equiparava l’uso di droga alla morte, la persona continua a vivere male e si inizia a chiedere come mai ci sono persone che, nonostante usino cocaina, conducono una vita che, apparentemente, è fatta di lustrini e pailettes.

Convincendosi che l’uso di cocaina può essere un modo per stare bene e, magari, migliorare la sua condizione sociale, la persona decide di voler provare e, sfortunatamente, si accorge che riesce a mettere da parte quel malessere e quel senso di oppressione che stava vivendo, anche se temporaneamente.

Ecco, è questo il meccanismo che, col passare del tempo, impedisce ad una persona di smettere di usare cocaina e che un centro per cocainomani cerca di spezzare, così da aiutare una persona a liberarsi dalla dipendenza da cocaina.

Sicuramente, smettere di usare cocaina non è qualcosa di facile ma se si dispone dell’aiuto corretto risulta molto più semplice e possibile.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazionecocaina.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7