Settembre-Ottobre-Novembre: I mesi dell’olio in Umbria

Scritto da umbria domus il . Pubblicato in Alimentari e Bevande, Aziende, Gastronomia e Cucina, Italia, Viaggi

L’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti principe d’Italia, in particolare dell’Umbria, la ” Country Umbria “.

Questa Regione ha una tradizione riguardo questo prodotto antichissima e le modalità di produzione, specialmente nelle piccole aziende familiari, è rimasta più o meno quella di decenni fa, garantendo una qualità e una genuinità uniche.

Proprio in questo periodo in Umbria, a fine Estate, cominceranno molte sagre e manifestazioni che hanno come protagonista proprio l’olio, visto che la sua raccolta tra non molto inizierà, che per tradizione essa avviene poco dopo quella dell’uva, questa ormai entrata nel vivo. Bruschette, salumi, vino e molti altri prodotti tipici la faranno da padrone in quasi tutte le cittadine umbre, e mancare a tali appuntamenti sarebbe un vero sacrilegio. Non di meno sarebbe importante “contribuire” in queste manifestazioni con le proprie aziende agrarie più o meno grandi e in questo periodo di crisi, molte di queste vendono la propria attività, chi ne ha la possibilità economica e ama vino, olio e tutte queste fantastiche prelibatezze non può non trovare interessante comprare una di queste e iniziare un’attività del genere e tenerla viva.

Andate nella Country Umbria in questi mesi a gustare queste meraviglie, e perchè no, magari anche a visitare qualche azienda agraria, potrebbe essere quella giusta per voi per realizzare il vostro ” Country Umbria Dream “.

Tags: ,

umbria domus

Home Umbria Domus, agenzia immobiliare vicino Todi. Naviga il tuo sogno in 3d e scegli tu come vuoi la tua casa da sogno