Senior a Milano: cohousing e badanti sociali

Scritto da presseurorunner il . Pubblicato in Comunicati Stampa

Il comune di Milano sta avviando nuovi progetti per ampliare i servizi di assistenza agli anziani, introducendo bandi di concorso per nuove figure di assistenti domiciliari, come la badante sociale, e nuove servizi di sostegno sul territorio come il co-housing.

A fronte di investimenti stimati per 600 mila euro per la realizzazione di questi progetti, il comune di Milano intende potenziare il registro delle badanti e il servizio di assistenza domiciliare al fine di garantire adeguate misure di sostegno al cittadino a prescindere dal suo reddito.

Anche per chi non ha la possibilità di appoggiarsi ad una casa di cura privata o ad una casa di riposo diurna, ad esempio, saranno infatti disponibili servizi di assistenza sul territorio grazie all’introduzione della nuove figure delle badanti sociali, ovvero persone qualificate in grado di gestire contemporaneamente più richieste di assistenza per un numero determinato di ore.

A fine mese sarà lanciato inoltre un bando di concorso per l’assegnazione di nuovi posti di lavoro come badante, ampliando il range dell’offerta anche attraverso la promozione di corsi professionali per badanti e di collaborazioni con gli assistenti sociali.

Sempre nell’ambito dell’ assistenza sociale agli anziani, presto sarà promosso un progetto di cohousing, una pratica già in voga tra gli studenti che consiste in un nuovo concetto di abitare gli spazi in condivisione nel libero scambio di servizi e progetti, avendo come vantaggio un consistente abbattimento dei costi e una migliore capacità relazionale.

Areasenior, portale dedicato alla community Senior a 360 gradi, si allinea a queste nuove modalità di supporto assistenziale e individua nei progetti varati dal comune di Milano una concreta possibilità di risolvere, o quanto meno contenere, i problemi legati  al crescente invecchiamento della popolazione, nonché di facilitare lo scambio generazionale tra giovani e Senior.

Tags: , ,