SCELTO L’ARTISTA EMERGENTE PER IL PREMIO BUSINESS MEETS ART – CREAA

Scritto da Associazione culturale ETRARTE il . Pubblicato in Arte, Aziende, Comunicati Stampa, Locale

Il bando per aziende e progetti culturali lanciato da Etrarte sarà aperto fino al 20 gennaio, premiazione a Casa Cavazzini il 7 febbraio

Sarà Michele Tajariol, artista pordenonese di soli 29 anni, a realizzare un’opera per il Premio Creaa, che verrà consegnato all’azienda vincitrice del Bando Business Meets Art venerdì 7 febbraio 2014 (prima categoria). La premiazione avverrà presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Casa Cavazzini, a chiusura della seconda edizione del convegno Business Meets Art organizzato dall’associazione Etrarte di Udine.

Diplomato all’Accademia di Belle Arti a Carrara, Tajariol ha proseguito la sua formazione in Giappone. Rientrato in Italia ha partecipato a numerosi progetti e mostre; nel solo 2013 è stato selezionato ed ha partecipato alla Biennale d’arte contemporanea Jeune Création Européenne, è stato selezionato per il concorso Smuggling Anthologies in mostra al MMSU di Rijeka ed è fra i finalisti dei prestigiosi premi Francesco Fabbri per le Arti Emergenti e Terna 2013. La sua ricerca nell’ambito delle arti visive si basa principalmente sull’indagine ed utilizzo di oggetti e forme di netto richiamo domestico; la sua serietà e il suo talento ne fanno uno dei nomi più promettenti del panorama artistico nazionale.

A portarsi a casa, o meglio in azienda, l’opera realizzata ad hoc per la manifestazione udinese sarà una piccola o media impresa di Triveneto, Austria o Slovenia, infatti il Premio Creaa per Business Meets Art, si rivolge ad aziende virtuose che abbiano sviluppato progetti in sinergia con partner culturali o artistici di particolare rilievo tra il 2010 e il 2014. ll bando, scaricabile dai siti www.businessmeetsart.it o www.associazionetrarte.it, deve essere compilato e spedito entro lunedì 20 gennaio 2014.

L’iniziativa ricalca alcune fortunati progetti internazionali sulla stessa linea, come gli Arts&Business Awards di Londra, l’austriaco Kunstsponsoring-Preis Maecenas, l’irlandese Business to Arts Awards o l’attività decennale della Bondardo Comunicazione a Milano con il concorso Impresa e Cultura.

L’azienda Creaa, che sponsorizza il premio udinese, è una start-up incubata a Friuli Innovazione il cui progetto imprenditoriale punta proprio alla creatività come facilitatore d’innovazione.

La seconda categoria del bando invece, relativa al Premio Matching, riguarda da un lato imprese che vogliono trovare dei partner culturali, per attivare processi di innovazione creativa o per ampliare il loro network internazionale, dall’altro progetti culturali che offrono possibilità di partnership volte all’innovazione ed all’internazionalizzazione (sezioni: audiovisivo, arti visive, letteratura, performing arts, musica).

Il progetto Business Meets Art, iniziativa unica sul territorio per la sua specificità tematica, viene realizzato grazie alla convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura, il sostegno della Provincia di Udine e la collaborazione del Comune. Per la seconda edizione si profilano inoltre prestigiose collaborazioni, a un partner consolidato come Trieste conTemporanea, si affiancheranno numerose realtà di rilievo della regione come la Factory Banca Manzano, Confartigianato Udine e la manifestazione Contemporanea 2.0 organizzata dall’Associazione 11. Nella conferenza stampa di fine gennaio verrà dettagliato il programma della seconda edizione dell’evento, quest’anno di chiaro stampo internazionale come recita anche il titolo: “Crescita territoriale, cultura e internazionalizzazione”.

Business Meets Art – 2^ edizione
Crescita territoriale, cultura e internazionalizzazione
Udine, dicembre 2013 – febbraio 2014

Un progetto di
Associazione Etrarte
e CREAA Snc + Trieste Contemporanea

In convenzione con
Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura

Con il contributo di
Provincia di Udine

In collaborazione con
Comune di Udine
Progetto INCO-NET/Friuli Innovazione

Main Sponsor
Factory Banca Manzano

Media Partner
Tafter
Venezie Post
Il Sole 24 Ore

Associazione 11
Confartigianato Udine
Associazione Albergatori Udinesi

Rete partner culturali (in costruzione)
Associazione Macross
Associazione Modo
Centro Espressioni Cinematografiche
CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG
Double Room – Gruppo 78
Euritmica
HomePage Festival
Progetto ULTRA
Vicino/Lontano

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Associazione culturale ETRARTE

L’Associazione Culturale ETRARTE si occupa della promozione e del sostegno alla ricerca artistica in ambito Contemporaneo. L’Associazione è particolarmente attenta alle produzioni culturali e agli artisti legati al territorio della Regione Friuli Venezia Giulia. Sin dal 2006, le attività realizzate dal ETRARTE si sono sviluppate attorno alle produzioni artistiche, ma anche al loro contesto, cercando di creare un dialogo costruttivo e reciproco fra chi produce arte e il suo pubblico. Negli anni ETRARTE ha sviluppato importanti collaborazioni, ottenendo il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia per la celebrazione del quinquennio STICEBORIS; manifestazione che si è svolta dal 2006 al 2010 e che ha coinvolto più di sessanta giovani artisti legati al territorio regionale. ETRARTE ha inoltre curato tre edizioni della famosa manifestazione “Immaginare il tempo”, che si tiene annualmente, al cadere dell’Equinozio d’Autunno, nel bellissimo Borgo di Clauiano (UD). Dal 2009 ETRARTE sta sviluppando nuovi percorsi che legano l’attività imprenditoriale e le realtà culturali d’eccellenza. Nel 2010 ha realizzato il progetto BERNARDI MEETS ART, coinvolgendo l’azienda Bernardi Group in un'iniziativa a cadenza annuale che ha permesso la creazione di una “collezione” legata all’arte contemporanea. Nuovo input a questa interazione fra impresa e realtà creative, viene proprio dalla Comunità Europea, che intende stimolare ed implementare queste relazioni come dichiarato nelle linee guida del “libro verde” 2014-2020. Con “Business Meets Art” ETRARTE intende dunque promuovere occasioni di dialogo tra il mondo dell’imprenditoria e le eccellenze culturali del territorio. Recentemente l'associazione ha inoltre curato le esposizioni d'Arte Contemporanea in occasione della manifestazione Vicino/Lontano, Premio Tiziano Terzani ed ha ricevuto il Premio Città Impresa in occasione del Festival Città Impresa promosso da Nordest Europa e Corriere della Sera.