Scelta degli infissi: partiamo dai materiali

Scritto da M-ICT il . Pubblicato in Aziende, Casa e Giardino

Chi si trova nella situazione di dover selezionare gli infissi da installare in casa propria, probabilmente si sarà già reso conto di quanto ciò sia complicato. E magari dopo un’esplorazione di tutti i più vicini negozi di infissi a Lecce avete le idee ancora più confuse. E sì perché ci sono davvero tantissime considerazione da fare in merito alla scelta di porte, finestre e persiane che comprendono estetica, gestione degli spazi, esposizione alla luce, materiali più adatti. La cosa migliore in questi casi è razionalizzare la questione ed esaminare una problematica alla volta. Qui si cerca di approfondire quella dei materiali, per aiutarvi a capire qual è quello più adatto a ogni esigenza. Le possibilità alla fine sono riducibili a quattro sole categorie: infissi in PVC, in alluminio, in legno, in legno/alluminio, ognuna di esse offre vantaggi e svantaggi differenti.

Il PVC è un polimero del cloruro di vinile ed è un elemento usato in maniera massiccia in ambito industriale e in diversi settori, grazie alla sua versatilità che si affianca a una consistenza rigida e resistente. Il PVC ha tra i principali vantaggi quello di essere un eccellente isolante termico e acustico, garantendo un considerevole risparmio in termini di consumi. L’estetica è curata con pellicole e verniciature adeguate, che gli conferiscono un aspetto simile al legno. In sintesi, è una risorsa particolarmente indicata in ambienti freddi, purché la provenienza del materiale sia certificata e garantita, scongiurando i rischi dell’esposizione a un materiale cancerogeno.

Il legno è un materiale che consente ampio margine di manovra in quanto esiste in numerosissime varianti e caratteristiche e garantisce un effetto estetico di qualità. occorre però una manutenzione costante che include revisione e verniciatura. È un ottimo isolante termico, grazie a una trasmittanza bassissima.

L’alluminio è un metallo solido e leggero allo stesso tempo ed è particolarmente indicato per arredamenti moderni. È un materiale molto resistente ai fenomeni atmosferici e non richiede particolare manutenzione; per tale ragione è particolarmente indicato per infissi esterni.

L’incontro tra legno e alluminio genere un prodotto di forte valenza estetica e di design, a cui si unisce un’azione combinata a livello funzionale. Così il legno, con il suo stile elegante, può essere impiegato nel lato interno dell’infisso, protetto dall’alluminio.

Le aziende esperte del settore infissi a Lecce possono darvi ulteriori consigli e indirizzarvi al meglio verso la scelta più adeguata, ma la cosa migliore è avere le idee chiare quando vi rivolgete al professionista, in modo da ottimizzare tempi e costi.

Tags: , , , ,

M-ICT

Al fine di supportare le aziende nell'implementazione di una strategia che mette il cliente al centro dei propri interessi (customer centric), noi di M-ICT progettiamo e realizziamo innovative piattaforme di direct marketing digitale che, unite ad una distribuzione multicanale, consentono di profilare il cliente effettivo o potenziale in base alle sue reali preferenze, permettendo di conseguenza una comunicazione mirata, efficiente ed efficace. M-ICT si propone di assistere i propri clienti fornendo loro gli strumenti e le capacità necessarie per costruire delle opportunità facilmente sfruttabili nel proprio settore, facendo diventare il proprio modello di business da statico a mobile.