RURAL BLOG TOUR IN SICILIA

Scritto da Fausto Faggioli il . Pubblicato in Aziende, Italia

Blogger in tour nella Sicilia Occidentale per scoprire il grande patrimonio dell’isola, perla del Mediterraneo. L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, nell’ambito della Mis. 331 del PSR Sicilia, in collaborazione con Fausto Faggioli, Presidente E.A.R.T.H. Academy e Michele Luconi, presidente E-xtrategy Company, per scoprire destinazioni, condividere esperienze di viaggio, per raccontare la straordinaria offerta territoriale della Sicilia, attraverso un Blog Tour, percorso innovativo in cui le imprese si confronteranno con i Blogger  per una comunicazione mediatica in diretta. Perché sta cambiando il modo di viaggiare, di acquisire informazioni, di scegliere le destinazioni.

L’iniziativa del Blog Tour, nuovo e moderno strumento di promozione 2.0, è un’opportunità importante per la Regione Siciliana per farsi ulteriormente conoscere in Rete e rientra nell’ambito di un più vasto progetto a 360°  per mettere a sistema tutti i settori della filiera Agricoltura-Turismo-Ambiente-Cultura, che insieme sono una forza per lo sviluppo del Territorio e oggi più che mai vanno rafforzati per promuovere congiuntamente le eccellenze siciliane: ospitalità, ambiente, cultura, storia e tradizioni.

“Il Blog Tour  – sostiene Fausto Faggioli, promotore del progetto – è un’iniziativa per fare business e raccogliere buoni frutti per affrontare le nuove sfide della competizione internazionale. Oggi si pianificano in rete gli aspetti principali del viaggio, si acquistano on-line alcuni servizi, ci si sposta con applicazioni e guide portatili sugli smartphone. Nuovi, semplici e sempre più economici strumenti tecnologici hanno aperto la strada alla conoscenza diretta. Internet ha reso disponibili prezzi, luoghi, immagini e livelli di interazione  in tempo reale  con i Territori attraverso la Rete e i social networks.”

“L’obiettivo – aggiunge Fabrizio Viola, Dirigente IV Servizio Interventi di Sviluppo Rurale ed Azioni Leader Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Regione Siciliana –  è quello di sviluppare sistemi territoriali integrati che, superando i localismi e le frammentazioni esistenti, operino in una logica di rete. Oggi l’ospite vuole interagire con il Territorio, con  le persone che incontra, alla ricerca di emozioni che lo facciano sentire a casa, anzi uno di casa e la presenza dei blogger è una nuova frontiera per comunicare, in linea con il nuovo modo di utilizzare il web, pur nella convinzione che nulla sostituisce una stretta di mano o il sapore di un prodotto tipico che non mancheranno mai in questo nostro Territorio aperto al futuro.”

“La tendenza delle persone a utilizzare per il loro viaggio  modelli “innovativi” disponibili soprattutto sul web – continua Faggioli – deve far riflettere non solo gli imprenditori, ma anche gli stake holders e i portatori d’interesse collettivi dei Territori Rurali. Se per i viaggiatori non vi sono difficoltà nell’utilizzo degli strumenti ma solo benefici, molta è  ancora la fatica da parte degli imprenditori nel valutare come tutto ciò si stia trasformando in nuovi comportamenti. Prima erano i libri, i film gli elementi capaci di influenzare le scelte dei turisti/viaggiatori, oggi tutto questo si è trasferito sui social e ottimo percorso comunicativo per il nostro mondo rurale è il progetto Rural Pride che sta creando una grande rete fra tutti quelli che sostengono la Ruralità.wwww.ruralpride.it”

“Nell’ambito di un rinnovato approccio di marketing territoriale – termina Michele Luconi – che collega turisti-territori-residenti, i Blogger  racconteranno in tempo reale, attraverso i canali social, un’esperienza genuina, autenticamente vissuta in quella emozionante atmosfera che solo la Sicilia, attraverso i suoi molteplici spaccati, riesce a garantire.”

Fausto Faggioli

Nell’Appennino tosco-romagnolo le FATTORIE FAGGIOLI sono un’azienda agrituristica ecosostenibile e multifunzionale, costituita da un insieme di casali rurali in pietra costruiti sulle fondamenta dell’antico “castello Basino”. E’ stata ristrutturata seguendo l’identità territoriale e l’ecocompatibilità energetica con tecnologie che permettono di “utilizzare” le energie rinnovabili e realizzare la “circolarità” dei processi (ciclo dell’acqua, dell’energia e riciclaggio dei materiali) offrendo un modello di assoluto equilibrio ambientale. Accogliente e familiare è l’ambiente ideale per vivere esperienze che riportano al benessere, seguendo corsi di cucina naturale, erbe officinali, bio ginnastica e attività all’aria aperta. L’Unione Europea le definisce “fattorie modello” per la multifunzionalità, per la qualità delle proposte e dei progetti pilota ecosostenibili. Da oltre vent’anni la famiglia Faggioli partecipa in prima persona alla divulgazione della propria esperienza con docenze e testimonianze presso Università, Enti di Formazione, Amministrazioni pubbliche e private, svolgendo Stage in Fattoria e Corsi di Management e Formazione per lo Sviluppo Rurale. Per la creazione di un sistema educativo verde, sostengono azioni in grado di conciliare, per i Territori Rurali, qualità della vita, sviluppo economico, sostenibilità, tradizione e modernità.