Previsioni Meteo Weekend di Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio

Scritto da tempodimeteo il . Pubblicato in Scienze

La previsione in breve

Lo scontro tra due diverse masse d’aria sta generando fenomeni di diversa natura, anche molto intensi, sul nostro territorio.
L’evoluzione è molto caotica e difficile da prevedere, ma stando ai dati attualmente disponibili il week end risulterà fortemente perturbato su tutta Italia con neve copiosa al nord e precipitazioni abbondanti su tutte le altre regioni.

cartina italia sabatocartina italia domenica

Sabato 23 Febbraio

NORD: Neve in pianura padana con accumuli vicini ai 10-15 cm. Particolarmente intense su pianura padana centrale e la fascia prealpina. Solo sul nord est e sulle regioni costiere adriatiche le precipitazioni non saranno nevose.

CENTRO: Tempo fortemente perturbato con piogge persistenti sulle regioni tirreniche, meno intense sulle regioni adriatiche ma con quota neve bassa e venti intensi dai quadranti occidentali e mari mossi o molto mossi.

SUD: Piogge e nubi si concentreranno in particolar modo su Campania, Sardegna e Calabria tirrenica. sulle restanti regioni spiccata variabilità ma senza fenomeni di rilievo. Temperature nella media del periodo con massime intorno ai 12 gradi. venti moderati da ovest con mare molto mosso.

Domenica 24 Febbraio

NORD: Un nuovo impulso perturbato porterà altra neve a nord anche se le nevicate risulteranno meno diffuse delle precedenti. L’aria delle nevicate sarà meno vasta e con minore estensione verso l’adriatico. Nevicate anche intense su alpi e area prealpina. Gli accumuli in alcune zone della pianura padana potrebbero raggiungere 15-20 cm ed oltre. Temperature intorno allo zero su tutta la pianura, molto freddo su Alpi e Appennino.

CENTRO: Tempo spiccatamente variabile con precipitazioni e temporali sul settore tirrenico e in Appennino. Sul versante adriatico si avranno nubi alternate a schiarite con possibilità di rovesci in mattinata. I venti si manterranno dai quadranti occidentali.

SUD: Tempo perturbato in mattinata con miglioramento da ora di pranzo. Nubi e pioggia per tutta la domenica solo sulla Sardegna e zone al confine tra Lazio e Campania. Vento e mare da ovest con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Previsioni a cura di Meteo in Diretta: www.meteoindiretta.it