Previsioni Meteo dal 18 al 22 febbraio

Scritto da tempodimeteo il . Pubblicato in Scienze, Viaggi

Da Giovedì 21 è previsto il ritorno della neve sulla pianura Padana. Seguite gli aggirnamenti!

Da Giovedì 21 è previsto il ritorno della neve sulla pianura Padana. Seguite gli aggiornamenti!

Nuova settimana che presenta ancora diffusa instabilità sulle regioni centro meridionali. Correnti di aria piu fredda da oriente entreranno dalla porta della Bora facendo scendere le temperature al nord e sul versante adriatico con piogge sporadiche ed anche neve a quote medio-basse. Nel contempo aria piu umida in arrivo da ovest accentuerà i fenomeni al centro sud.
La massa gelida in arrivo da est, andrà intensificandosi a metà settimana creando le condizioni per un ritorno della neve in val padana da Giovedì 21 febbraio.

Venerdì 22 una nuova perturbazione provoca ancora nevicate al nord, a quote basse al centro specie sulla Toscana poi a scendere oltre gli 800 metri sul resto del centro. Probabile formazione nel prossimo weekend di un vortice di bassa pressione con maltempo, altra neve al nord specie nordovest, Alpi e ovest Emilia.

Vediamo nel dettaglio il tempo per tutta la settimana dal 18 al 22 Febbraio 2012:

Lunedì 18: Instabile al centrosud con precipitazioni su settori adriatici dalle Marche al Molise. Neve a quote collinari sul Gargano e nord Gargano e piogge sul resto del sud, specie in Campania. Tempo in peggioramento anche sulla Sardegna con piogge più diffuse nel pomeriggio. Nel pomeriggio instabile anche sul basso Lazio, Campania, Sannio, Irpinia e sulla Sicilia specie sul ragusano. Tempo migliore al nord ed al centro in Toscana e Umbria.

Martedì 19: Tempo in temporaneo generale miglioramento con innalzamento delle temperature e formazione di nebbie sulle pianure del nord. Sud con ancora piogge sulla Puglia anche se in miglioramento, ed a scendere su Calabria e Sicilia orientale.

Mercoledì 20: La massa di aria fredda proveniente dall’Europa orientale si avvicina alle regioni del nord est. Peggioramento a partire dal Friuli con neve fino a bassa quota. Pioggia su Liguria, Lombardia e Triveneto. Dalla serata nevicate sulle Alpi specie in Trentino fino a valle. Coinvolto anche il Bresciano e l’alto Garda. Peggiora anche al sud e sulla Sardegna.

Giovedì 21: Depressione fredda sull’Italia con l’arrivo di correnti gelide dal nord Europa. Probabile Neve su quasi tutto il nord fino in pianura tranne su Romagna e Liguria. Peggioramento che si estende alla Toscana con piogge fino all’Umbria e alto Lazio. Temporali al sud specie sulla Sicilia. Nella notte recrudescenza del maltempo a causa dell’ingresso di  una nuova perturbazione atlantica: neve al nordovest ed Emilia, a bassa quota su Toscana, peggiora sulla Sardegna.

Venerdì 22: Maltempo piuttosto intenso con nevicate diffuse al nordovest e probabili anche in Liguria. Neve sul Triveneto, Emilia e possibile sul resto del nord. Perturbato anche sulla Toscana e resto del centro con neve sopra i 500 metri. Maltempo in arrivo anche sulla Toscana, Lazio e Campania.

Maggiori dettagli per il weekend 22-24 Febbraio nel nuovo articolo di Antonio Ricchi in uscita nelle prossime ore!

Previsioni a cura di Meteo in Diretta: www.meteoindiretta.it

Tags: