Piattaforme aeree autocarrate: consigli e utilizzo

Una piattaforma aerea autocarrata è una piattaforma aerea che solitamente viene montata su un autocarro o sopra un mezzo destinato a circolare su strade pubbliche e quindi di conseguenza omologato.  Le piattaforme aeree generalmente vengono utilizzate per il sollevamento di personale o carichi in quota, e pertanto anche le piattaforme autocarrate hanno il medesimo utilizzo.

In base alle caratteristiche geometriche della piattaforma da montare, vengono scelti i modelli di carro che meglio si adattano alle condizioni di lavoro. Questo tipo di piattaforme si impiegano principalmente in tipologie di lavori dove l’utilizzatore avrà bisogno di collocare la piattaforma in luoghi pubblici, riuscendo a spostarla facilmente.

Diversi sono i marchi di piattaforma autocarrata diffusi sul mercato. Tra tutti i marchi quelli più utilizzati sono Isoli, Oil & Steel, Socage, Italmec, Multitel.

Gran parte delle piattaforme autocarrate che si trovano sul mercato sono piattaforme aeree usate, con modelli in buone condizioni e macchinari revisionati con documenti originali.