Perfomance marketing: affiliazioni ed incremento del ROI

Scritto da PayPublicity il . Pubblicato in Informatica, Internet

Il Performance Marketing è uno dei canali di comunicazione digitale maggiormente utilizzato in Italia e nel mondo perché ha una rilevanza strategica non indifferente: da numerosi studi di settore è emerso che gli utenti-consumatori utilizzano questo strumento come punto di partenza quando si interessano particolarmente di un Brand.

L’affiliate Marketing sfrutta le dinamiche performance per fare creare valore ai tre attori coinvolti: Merchant, Network di Affiliazione e Publisher.

Ma qual’è il modo per incrementare il ROI attraverso l’affiliate marketing?

Attraverso il network di affiliazione l’azienda, denominata Merchant, ha la possibilità di utilizzare la ramificata rete di Publisher per inoltrare il proprio messaggio pubblicitario.

Il primario vantaggio dall’utilizzo dei programmi di affiliazione è quello di pagare il servizio solo a “performance” avvenuta ossia solo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti precedentemente.

Solitamente i due sistemi per calcolare il costo dell’operazione sono due: Pay per Click (PPC) e Pay per Lead (PPL).

Il Pay per Click è stato uno dei primi sistemi per la distribuzione delle commissioni. Il merchant, inserisce dei link attraverso banner o brevi annunci, all’interno della pagina del Publisher in corrispondenza di determinate keywords e il profitto deriva dal “click” dell’utente al banner. Questo metodo viene utilizzato sopratutto per far aumentare traffico al sito cliente.

Il Pay per Lead è  un sistema abbastanza diverso:  il webmaster del sito o blog, ha un ritorno economico solo se l’utente, dopo aver cliccato sul banner/inserzione decide di chiedere maggiori informazioni effettuando l’iscrizione. Ovviamente il guadagno in questo caso sarà maggiore per il Network di Affiliazione e per il Publisher ma anche per l’advertiser in termini di ROI.

Un fattore importante di questi due strumenti è che il Network di affiliazione mette a disposizione dei sistemi di tracciamento per monitorare l’andamento delle campagne di comunicazione, in questo modo il Merchant avrà la possibilità di fare dei cambiamenti strategici se non si riescono ad ottenere i risultati sperati.

Per maggiori informazioni clicca qui

Tags: , ,