Panthera consente di gestire i fornitori di conto lavoro come fossero un reparto interno

Scritto da IQandPartners il . Pubblicato in Tecnologia

Negli ultimi trent’anni il modello produttivo delle PMI nazionali ha subito uno sviluppo così intenso che la tendenza generale ha portato all’esternalizzazione quasi completa dei processi produttivi, mantenendo all’interno dell’azienda solo l’approvvigionamento delle materie prime e l’assemblaggio finale. Panthera restituisce alle aziende il controllo dei processi produttivi terziarizzati poiché consente di gestire i fornitori di conto lavoro come fossero un reparto interno.

Da sempre le aziende italiane sentono la necessità di gestire i flussi dei materiali verso i fornitori terzi e i ritorni dei prodotti finiti o semilavorati. Negli ultimi trent’anni questo bisogno è aumentato costantemente, fino ad arrivare ad oggi, in cui la tendenza iniziale si è addirittura invertita.

Se una volta le aziende terziarizzavano solo un ritaglio dei propri processi produttivi, oggi esternalizzano il più possibile per godere al massimo dei vantaggi di questo modello. Grazie all’inferiore impatto dei costi fissi e alla disponibilità di specializzazioni altamente qualificate, il conto lavoro favorisce l’immediata riduzione dei costi e dei tempi di produzione.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla sempre maggiore necessità di controllo della qualità dei prodotti, e dalla perdita del controllo dei processi produttivi, che prima si potevano gestire in piena libertà, mentre ora sottendono all’organizzazione e alla disponibilità dei singoli fornitori di conto lavoro.

Panthera ha ereditato un’esperienza trentennale maturata accanto alle aziende mentre il conto lavoro si evolveva, arrivando alla situazione odierna: con Panthera è possibile godere dei benefici di questo modello (riduzione dei costi e dei tempi di produzione) senza subirne le criticità (la perdita del controllo dei propri processi e della gestione della qualità) e, in visione futura, sarà anche in grado di seguirne i mutamenti abilitando le aziende a lavorare in modo sempre più sinergico con i fornitori.

Panthera restituisce alle aziende il controllo dei processi produttivi terziarizzati poiché consente di gestire i fornitori di conto lavoro come fossero un reparto interno.

FONTE: Panthera

Tags: , ,

IQandPartners

IQ and Partners ha come focus lo sviluppo di servizi di rilevazione e analisi, comunicazione e marketing online. Le attività di comunicazione e marketing online di IQ and Partners spaziano dalla gestione in full outsourcing dei canali social media al buzz marketing, dall'ufficio stampa online alle blog relations.