Ospitalità autentica per una vacanza “bio”

Scritto da Fausto Faggioli il . Pubblicato in Alimentari e Bevande, Aziende

Fra i must dell’estate, sicuramente il programma che porta i sapori della frutta bio in riva al mare. Parte così, con questa premessa, il primo appuntamento del calendario Happy Bio al Bagno Nautilus di Punta Marina T. (RA), giovedì 28 giugno.

Frutto della collaborazione fra Confcommercio e Camera di Commercio di Ravenna, Stabilimenti Balneari della costa romagnola e Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), la mission di Happy Bio è quella di raccordare  al polo costiero romagnolo un’offerta in cui  “la vacanza” stessa diventa occasione di promozione dell’intero territorio, assumendo come elemento centrale strategico la sana alimentazione bio.

“Gli appuntamenti Happy Bio – sottolinea Fausto Faggioli, suo promotore – hanno anche l’obiettivo di salvaguardare un patrimonio alimentare, ambientale e culturale straordinario, per rispondere ad una globalizzazione che fa perdere di vista i sapori, i colori, le radici, qualificando le vacanze con una scelta alimentare “responsabile”. Inoltre Happy Bio, coordinato da Gabriele Comandini, è in perfetta sintonia con il progetto “La Destinazione Ospitale del territorio ravennate”, promosso da Confcommercio Ravenna che propone un’offerta territoriale che integri la potenzialità estiva della costa ravennate con le stagionalità dell’entroterra, avendo come obiettivo finale quello di creare una piattaforma di servizi innovativi focalizzata sulle esigenze dei turisti a partire dal sistema della ospitalità.”

“Gli Stabilimenti Balneari aderenti al programma – commenta Mara Avveduti del Bagno Nautilus -garantiscono un’autentica ospitalità per trascorrere una vacanze all’insegna del relax, dello sport, della natura, del cibo biologico. Più che in altri settori il turismo è fatto di “persone che accolgono persone” un grande valore aggiunto in un mercato altamente competitivo.”

Calendario iniziative Happy Bio 2018

28 giugno BAGNO NAUTILUS,  Lung. C. Colombo, 31 – Punta Marina T. (RA)
bagnonautilus@gmail.com
03 luglio BAGNO PERLA,  Lung. C. Colombo, 35 – Punta Marina T. (RA)
www.bagnoperla.it

04 luglio BAGNO SOLELUNA,  Via Cotignola, 19 – Lido di Savio (RA)
solelunalidodisaviobeach@gmail.com

06 luglio BAGNO ADRIA,  Via Spallazzi, 95 – Casal Borsetti (RA)
cboghi@yahoo.it

10 luglio BAGNO KIRIBATI,  Via della Fontana, 20 – Punta Marina T. (RA)
bagnokiribati@libero.it

13 luglio BAGNI BOLOGNA, BOLOGNINO & ANGOLO B,
Lung. C. Colombo, 27 – Punta Marina T. (RA)   www.bagnibologna.it
17  luglio BAGNO ROMEO,  Via delle Ortensie, 13 – Casal Borsetti (RA)
www.bagno-romeo.it
19 luglio BAGNO MARINAMORE,  Viale della Pace, 464 –  Marina di Ravenna (RA)
fngrossi@libero.it

21 luglio BAGNO MERIDA,  Via della Fontana, 40 – Punta Marina T. (RA)
www.bagnomerida.it

25 luglio BAGNO KAMALA,  Lung. C. Colombo, 157 – Punta Marina T. (RA)
bagnokamala@virgilio.it
26 luglio BAGNO VELA,  Lung. C. Colombo, 133 – Punta Marina T. (RA)
www.bagnovela.it

26 luglio LA FRULLERIA,  V.le delle Nazioni, 129 – Marina di Ravenna (RA)
pancaldi.p@hotmail.it

27 luglio BAGNO BALOO BEACH,  Lung. C. Colombo, 151 – Punta Marina T. (RA)
baloo.beach@libero.it

Fausto Faggioli

Nell’Appennino tosco-romagnolo le FATTORIE FAGGIOLI sono un’azienda agrituristica ecosostenibile e multifunzionale, costituita da un insieme di casali rurali in pietra costruiti sulle fondamenta dell’antico “castello Basino”. E’ stata ristrutturata seguendo l'identità territoriale e l'ecocompatibilità energetica con tecnologie che permettono di "utilizzare" le energie rinnovabili e realizzare la "circolarità" dei processi (ciclo dell'acqua, dell'energia e riciclaggio dei materiali) offrendo un modello di assoluto equilibrio ambientale. Accogliente e familiare è l’ambiente ideale per vivere esperienze che riportano al benessere, seguendo corsi di cucina naturale, erbe officinali, bio ginnastica e attività all’aria aperta. L’Unione Europea le definisce “fattorie modello” per la multifunzionalità, per la qualità delle proposte e dei progetti pilota ecosostenibili. Da oltre vent’anni la famiglia Faggioli partecipa in prima persona alla divulgazione della propria esperienza con docenze e testimonianze presso Università, Enti di Formazione, Amministrazioni pubbliche e private, svolgendo Stage in Fattoria e Corsi di Management e Formazione per lo Sviluppo Rurale. Per la creazione di un sistema educativo verde, sostengono azioni in grado di conciliare, per i Territori Rurali, qualità della vita, sviluppo economico, sostenibilità, tradizione e modernità.