Online il manuale di interpretazione dei sogni

Scritto da Sognipedia il . Pubblicato in Cultura

Freud e Jung non furono i primi a cercare di interpretare i sogni e a dare loro un significato verosimile. Artemidoro di Daldi prima di questi due psicologi tento’ di dare una spiegazione a quanto si realizza nella nostra mente durante le ore del sonno.

Tutto cio’ che ci sovviene nel sogno parte dall’inconscio ed è nettamente collegato con la vita che si vive, nel passato, nel presente e forse con quello che potrebbe accadere nel futuro.

Detto questo accenniamo come realizzare un diario dei sogni seguendo alcuni passi per poi arrivare a dare un’interpretazione dei sogniI passi da seguire sono 5 e sono di seguito elencati:

1. RIMEMBRARE I SOGNI
Quando vi svegliate dovete fare di tutto per ricordare ogni piccolo passaggio del vostro sogno e scrivere tutte le parti che ricordate su una pagina del diario.
2. DISTACCO DAL SOGNO
Seguite la vostra giornata come fate al solito e se vi si ripresenta un frammento del sogno che non ricordavate, annotatelo dove potete.
3. FARE ORDINE
Tornati a casa mettete insieme tutti i vari pezzettini che avete ricordato e scritto del sogno e cominciate ad evidenziare la simbologia più importante, come ad esempio i personaggi, i paesaggi, i simboli e i temi che il sogno tratta.
4. IL LIBRO DEI SOGNI
Consultando il dizionario dei sogni cercate la simbologia facente parte dello scibile umano.
5. I COLLEGAMENTI
Adesso che abbiamo tutto cio’ che ci serve possiamo interpretare il sogno collegando la vita onirica e la sua simbologia con la nostra vita presente, passata e futura.

La cosa importante, da sottolineare, sono i collegamenti che farete con la simbologia del sogno. Cercate di ragionare facendo un semplice giochino (le associazioni libere): pensate alla simbologia presente nel sogno; ad esempio se c’era un serpente immaginate quest’animale e dite la prima cosa che vi viene in mente. Questo puo’ aiutare a costruire una prima parte del significato.

Ad esempio: se io penso al serpente potrei associarlo ad un fallo oppure ad una persona infima e spregevole. A voi non è venuta in mente la stessa cosa? Dite la verità!

Alla prossima,
Sognipedia

Tags: ,

Sognipedia

Sognipedia è il tuo libro dei sogni online!