Novembre ricco di concerti a Bologna

Agli amanti della musica, qualsiasi tipo di musica, Bologna riserva sempre qualche piacevole sorpresa.

Prendiamo ad esempio questo mese di novembre 2013: in cartellone, sperando che qualcuno non sia sfuggito, ci sono almeno sei appuntamenti di rilievo. Chi ama le statistiche potrebbe osservare: più di uno a settimana!

Si comincia il 14 novembre:  all’Estragon, uno dei locali che ospita gli eventi musicali importanti, si esibiscono – unica data italiana –  i Suede, da qualche anno tornati insieme dopo lo scioglimento del 2002.

Due giorni dopo, 16 novembre, al Teatro Europaauditorium, sale sul palco un musicista italiano, Mario Biondi che presenterà al pubblico bolognese il suo ultimo album, Sun.

Nella stessa location, il 17 novembre, il pubblico della città emiliana potrà ascoltare Ludovico Einaudi che, accompagnato da una orchestra di archi, percussioni e musica elettronica, presenterà al pubblico il suo ultimo album “In a time laps”  che, uscito nei mesi scorsi, ha ottenuto grande successo in Italia e in Europa.

Non è finita: sempre al Teatro Europauditorium la sera dopo, 18 novembre, è di scena Max Gazzè. Quello che fa tappa a Bologna è l’European Live Club Tour che è partito in febbraio da Berlino dopo la partecipazione di Gazzè al festival di Sanremo con il brano Sotto casa che è anche il titolo del suo ultimo album.

Il 23 novembre, all’Arena Unipol di Casalecchio di Reno, unica data italiana per i Placebo che nelle settimane scorse hanno fatto uscire il loro ultimo album Loud Like Love.

Questo ricco mese di novembre si conclude il 29 al PalaDozza dove Nick Cave accompagnato dalla sua storica band Bad Seeds terrà uno spettacolo concerto dove presenterà anche i brani del suo quindicesimo album, Push The Sky away, salutato come una grande opera musicale.

Un calendario di grande interesse che certamente farà convergere a Bologna i fans di questi artisti e di queste band.

D’altra parte non è certo difficile trovare un hotel a Bologna ad un prezzo conveniente e vicino alle location degli eventi musicali.

Un albergo di Bologna che presta molta attenzione al calendario musicale della città, predisponendo per ogni evento un pacchetto speciale, è certamente l’Hotel Ramada Encore, un giovane e frizzante 3 stelle che si trova a pochi passi dall’Estragon e non molto lontano da tutte le location che ospitano i concerti.