Nannini and Parisi

Scritto da Silvio Farnese il . Pubblicato in Musica

Nata a Siena il 14 giugno 1954, Gianna Nannini studia pianoforte al Conservatorio di Lucca e pubblica il primo album (GIANNA NANNINI) per la Ricordi, nel 1976. Nel 1979 arriva la notorietà con la canzone “America”, ancora oggi un suo cavallo di battaglia, e il rock dell’album CALIFORNIA, che suscita interesse anche oltre i confini italiani. Inizia per la cantautrice un periodo di progetti di ogni tipo: dalla colonna sonora del film “Sconcerto rock” a frequentazioni di artisti internazionali, in particolare il produttore Conny Plank. I risultati della collaborazione lanciano definitivamente la Nannini nel panorama della musica europea, con un approccio al rock tra melodramma e techno-pop. Nel 1983 interpreta il ruolo di Titania nel film “Sogno di una notte d’estate” di Gabriele Salvatores, e firma parte della colonna sonora originale del film. Nel 1984 esce PUZZLE, il suo sesto disco, e realizza il video del brano “Fotoromanza” con la regia di Michelangelo Antonioni; sempre con “Fotoromanza” la Nannini vince il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto d’oro per il miglior testo. Nel 1986 esce PROFUMO, destinato a diventare il maggior successo discografico di Gianna, e poi c’è il presente ricco di novità e progetti.

Mimmo Parisi è bolognese d’adozione. Cantautore, arrangiatore e chitarrista rock oriented. I generi seguiti sono il rock, l’hard rock e il pop. Appassionato fin da adolescente di musica, impara a suonare in primis, per l’appunto, la chitarra e, contemporaneamente, si dedica al canto che approfondirà, come tecnica precisa, in un secondo tempo. In Puglia, nell’ambito dell’ambiente scolastico e prima di trasferirsi definitivamente a Bologna, comincia ad essere conosciuto come membro di una band di ragazzini, band con cui partecipa a diverse manifestazioni. Quando i gruppi che lo hanno visto partecipe prendono altre direzioni, incomincia un percorso solista. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha frequentato il DAMS. Casa discografica: autoproduzione. Album digitali pubblicati: ‘Quando non 6 Totti o Ligabue’, link (http://www.rockit.it/mimmoparisi/album/quando-non-6-totti-o-ligabue…), ‘Non faccio prigionieri’, link (http://www.reverbnation.com/mimmoparisi/album/47503-non-faccio-prig…).

Silvio Farnese

Giornalista web freelance.