Moulage, l’Arte di realizzare un abito

Scritto da Villirillo Maria il . Pubblicato in Comunicati Stampa

Il Moulage

è una tecnica manuale, con la quale il tessuto viene ‘’scolpito’’ direttamente su manichino sartoriale mediante l’uso degli spilli e di una forbice con cui si può realizzare un abito in un unico pezzo, trasformandolo in forme geometriche e in creazioni fluide e perfette.

Per la prima volta a Roma, da Giugno 2013, presso la Scuola di ricamo Alta moda, si terrà il Corso: “Tecnica del “Moulage.
Otto giornate formative per imparare un metodo progettuale immediato che permette di realizzare un cartamodello tridimensionale.

Il Moulage, conosciuto anche con il termine di drappeggio, è una tecnica di origine francese molto usata in Haute Couture. Madeleine Vionnet è stata la fondatrice e icona del Moulage negli anni ’20.

Il modello è realizzato usando il “muslin,” un tessuto grezzo di cotone di colore panna o bianco, che viene modellato sul manichino sartoriale, mediante l’aiuto degli spilli che lo reggono nella sua forma.

In tutte le fasi di modellatura, il progettista può avere la libertà di fantasia ed immaginazione bizzarra. In qualsiasi momento può  cambiare o ricostruire il modello prima di passare alla fase successiva di trasferimento del modello su carta. Con il Moulage si possono creare volumi particolari, tagli, plissè e drappeggi che in carta sarebbero impossibili da realizzare.

Tutto questo rende ancora più preziosa questa tecnica soprattutto per designer e modellisti.

Questo corso è unico nel suo genere, completa e unisce una tecnica manuale con la creatività e l’istinto del progettista.

In poche ore consente di avere una prima idea della sua creazione.

Questo corso basico è rivolto a tutti colori che sono appassionati di moda, gli addetti e professionisti del settore e che desiderano  migliorare le proprie conoscenze, rendendo la loro professionalità più completa.