Misurazione Dolore: il primo studio che quantifica il dolore del paziente

Scritto da IQandPartners il . Pubblicato in Salute

Misurazione dolore, sul New England Journal of Medicine il primo studio che “quantifica” il dolore del paziente.

Dolore Misurazione Oggettiva Con Risonanza Magnetica

Dimostrato per la prima volta e pubblicato su New England Journal of Medicine in Aprile il primo studio che ” quantifica ” in maniera oggettiva il dolore provato dal paziente.

Dalle scale attualmente in uso si potrebbe dunque passare alla RMI (Risonanza Magnetica) per certificare il grado e il tipo di dolore.

Gli autori T. Wager e collaboratori hanno analizzato le risonanze di 114 soggetti volontari che esponevano a vari gradi di calore: dal tiepido piacevole e protettivo al bollente doloroso.

Il risultato è di essere riusciti a predire con accuratezza tra il 90 e il 100% il dolore riportato dal paziente. Se precedentemente trattati con oppioidi i segni di dolore sul cervello dei volontari diminuivano vistosamente.

Al momento funziona per il dolore provocato dal calore, commentano gli autori , ma sono necessari nuovi studi per predire il dolore clinico.

FONTE: marcofilippini.it

Tags: , ,

IQandPartners

IQ and Partners ha come focus lo sviluppo di servizi di rilevazione e analisi, comunicazione e marketing online. Le attività di comunicazione e marketing online di IQ and Partners spaziano dalla gestione in full outsourcing dei canali social media al buzz marketing, dall'ufficio stampa online alle blog relations.