MILANO ART GALLERY: MOSTRA SU PASOLINI PROLUNGATA DI ALTRI 20 GIORNI VISTO LO STRAORDINARIO SUCCESSO

Scritto da ufficio-stampa il . Pubblicato in Cultura, Film, Fotografia

A fronte dello straordinario consenso ricevuto la mostra fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini, allestita nell’esclusivo contesto della storica galleria milanese “Milano Art Gallery” in via Alessi 11, verrà prolungata fino al 28 Gennaio 2014. L’esposizione è organizzata dal noto manager Salvo Nugnes agente di rinomati personaggi ed è visitabile ad ingresso libero. Le immagini inedite sono fornite dal maestro Roberto Villa e documentano scatti inediti da lui realizzati durante le riprese del celebre film “Il fiore delle mille e una notte”.

Pasolini dichiarava in un’intervista rilasciata nel 1974 “Il mio film -Il fiore delle mille e una notte- è un lungo viaggio e l’eroe o gli eroi, sia pure molto passivamente, hanno il passo eroico di chi si sottopone a una grande prova. Con questo film finisce una trilogia, il mio più ambizioso esperimento, il mio tentativo più ambizioso, che mi è costato più attenzione formale e impegno stilistico. È facile il film politico-ideologico. Assai più difficile è fare il film puro, ricercare la pura affabulazione come nei classici, tenendosi fuori dalle ideologie, ma evitando al tempo stesso di cedere all’evasione. Più di un elemento ideologico è nascosto in questo film, il principale è la nostalgia di quel passato, che ho cercato di ricreare sullo schermo”.

Salvo Nugnes compiaciuto del grande successo dice con soddisfazione “Questa mostra merita l’acclarato successo ottenuto. Abbiamo esposto delle immagini di intensa suggestione e i visitatori sono rimasti conquistati dall’emozionante cornice rievocativa, che mette in luce e ricostruisce i momenti più salienti delle riprese di un film, che segna una tappa fondamentale nel percorso cinematografico di Pasolini e permette di coglierne una visione diversa davvero molto interessante”.

Tags: , , , , , , , ,