Merc Elite, il nuovo MOBA gratuito di Big Point

Scritto da tek01 il . Pubblicato in Giochi

BigPoint, team di sviluppo dei browser game Ice Age e Battlestar Galactica, ha da poco presentato il suo ultimo lavoro: è un massive online battle arena e si chiama Merc Elite. Si tratta di un social game gratuito a sfondo fantascientifico, che si distingue per il suo tipo particolare di gameplay (mescola elementi di azione e strategia).

Questo gioco propone cinque personaggi ben differenziati (e selezionabili fin dalla prima partita) e quattro mappe di gioco. Per quanto riguarda i mercenari, si va dall’Assault (il classico tanker, forse non la scelta migliore in un gioco con pesanti influenze strategiche) al Tactician (avvicina Merc Elite ai giochi strategici puri), passando per il cecchino (Heavy Gunner), l’infiltrato stealth (il Record) e il curatore (il Juggernaut). Anche se la scelta di una di queste categorie non cambia di molto lo stile di gioco, questa può risultare determinante nelle fasi avanzate, soprattutto quando ci si scontra con squadre di mercenarie “umane” (il gioco online resta la caratteristica principale di Merc Elite).

E’ comunque possibile cambiare la rotta nel corso dell’esperienza videoludica, rimediando agli sbagli commessi durante la creazione del proprio alter-ego grazie ai punti abilità elargiti alla fine delle missioni: questa caratteristica dona indubbiamente un tocco da rpg al gioco online gratuito Merc Elite.

L’azione è visualizzata sulla mappa da un’angolazione isometrica che permette di inquadrare una vasta area di gioco. La grafica, scarna ma precisa,  si limita a svolgere il compito, senza brillare per qualità tecnica. Il sonoro è solo di contorno: si tratta di inevitabili dazi da pagare in un browser game, che vengono comunque riscattati da un’azione di gioco per un gioco veloce e ben rifinita.

Le quattro mappe di gioco mostrano qualche variazione sul tema pur rimanendo fin troppo legate al contesto fantascientifico post-apocalittico di questa produzione.

Molto buona la giocabilità: i personaggi rispondono bene ai comandi, non si registrano rallentamenti o bug e la condivisione della partita con altre persone è sicuramente una feature accattivante per tutti gli amanti dei browser games.

Potenziamenti e bonus vengono dati al completamento delle missioni, ma si possono anche acquistare online tramite carta di credito per velocizzare la crescita del proprio alter ego.

Va comunque ricordato che Merc Elite è un gioco gratuito, senza alcun limite di accesso. Presente sui server online già dal mese di maggio, Merc Elite tenterà di scalare le classifiche di gradimento nei prossimi mesi. Solo allora si potrà capire se questo gioco sarà riuscito a catturare l’attenzione degli utenti.

Tags: , , ,