Mediazione linguistica interculturale, ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Scritto da Marco888 il . Pubblicato in Aziende, Istruzione

Traduttori per l'economia globalizzataSpesso quando si parla della figura dell’interprete, sfuggono tanti particolari di sicuro interesse, tanto per cominciare, bisogna tenere ben a mente che si tratta pur sempre di una figura che ha affrontato nel tempo un determinato percorso di studi e che ha messo sempre a servizio degli altri, le proprie abilità maturate nel tempo.

Questo piccolo dettaglio va considerato, soprattutto quando si è alla ricerca di un esperto che si occupi di mediazione linguistica interculturale, vale a dire una particolare attività che ha come obiettivo primario, quello di permettere uno scambio di informazioni migliore tra la società ed i cittadini provenienti da ogni parte del mondo, quindi con lingue differenti, ma anche con abitudini e cultura che non hanno nulla a che vedere con quelle del nostro paese. La mediazione linguistica interculturale è fondamentale, soprattutto perchè attraverso un progetto specifico e figure che operano con la massima professionalità, ci si impegnerà giornalmente nell’abbattere le cosiddette barriere culturali, migliorando dunque la comunicazione in tutto il mondo, favorendo anche il passaggio di determinati concetti che saranno anche stimolo per interagire ed esprimere il proprio parere.

Mediazione linguistica interculturale, ecco come favorire l’integrazione nel mondo!

Mettetevi per un attimo nei panni di uno straniero, anzi di una persona proveniente da un’altra nazione, con lingua e abitudini completamente diverse dalle nostre, cercate per un attimo di capire quali sono le sue reali aspettative, potrete comprendere tante cose.

Una di queste è sicuramente la sua voglia di integrarsi nel nostro paese, conoscere la lingua e cercare magari un lavoro stabile che gli permetta di migliorare non solo la sua situazione personale, ma anche quella della sua famiglia. Qui entreranno in ballo gli esperti del settore che si occuperanno di fornire una perfetta mediazione linguistica interculturale, andando di conseguenza a favorire la loro integrazione, promuovendone i diritti ed anche i doveri.

Per un immigrato si sa, la strada è sempre in salita, non è certo semplice passare da una nazione all’altra ed entrare subito nei suoi meccanismi, si tratta di una scelta di vita che andrà sicuramente a stravolgere anche l’animo dell’individuo, bisognerà dunque mostrare non solo un atteggiamento empatico di tutto rispetto, ma anche un approccio professionale senza discriminazioni di alcun genere. Delle figure esperte, dunque, andranno a collaborare in modo diretto con determinati enti pubblici, ma anche con amministrazioni e privati che giornalmente si occupano di instaurare contatti con utenti provenienti da un altro paese, lo scopo sarà dunque quello di migliorare la comunicazione, andando ad evitare malintesi, che potrebbero generare polemiche o malumori di ogni tipo.

In Italia c’è sempre più bisogno di chi si possa occupare con serietà e dedizione di mediazione linguistica interculturale, lo vediamo ogni giorno, qui il problema dell’immigrazione è sempre più esteso, ma sfortunatamente di figure che possano adoperarsi in prima persona ce ne sono sempre meno, a causa forse delle numerose responsabilità o di una mole di lavoro decisamente elevata.

A distinguersi dalla massa vi è lo Studio Forenix, che in Italia rappresenta ormai un punto di riferimento per quanto concerne il campo dell’interpretariato, offrendo numerosi servizi, tutti molto validi, organizzati nei minimi dettagli da un team ben collaudato che non delude affatto le aspettative in ogni settore.

Poter contare su una squadra di giovani preparati ad ogni evenienza è fondamentale, perchè in alcune occasioni non ci si potrà proprio permettere di sbagliare, ed in tal senso solo l’esperienza maturata potrà fornire le soluzioni giuste per rispondere con estrema semplicità a determinati problemi.

Gli immigrati non vanno certamente perseguitati o cacciati via dal nostro paese, non devono esistere barriere, ma un servizio ad hoc che si occupi di migliorare la comunicazione, al fine di consentire quanto meno una convivenza pacifica, che non dia assolutamente adito a scontri o fenomeni di criminalità!

By Sascogroup.it

Tags: ,