Malattie organiche e funzionali dell’apparato gastroenterico e metodiche diagnostiche: parlane col dott. Corrado Contini.

Scritto da contini il . Pubblicato in Aziende, Beauty & Wellness, Comunicati Stampa, Locale, Nuovo Sito Web, Salute

La carriera professionale medica del dott. Corrado Contini è iniziata nella seconda metà degli anni settanta presso la Divisione di Gastroenterologia degli Ospedali Riuniti di Parma, fondata dal compianto Prof. Germano Missale che la diresse con spirito innovativo e pionieristico, introducendo le prime esperienze in Italia di studi endoscopici dell’apparato gastro-enterico e soprattutto delle Vie biliari e del Pancreas. Sotto questa guida burbera ma che ha sempre messo il paziente al centro dell’agire medico, il dott. Corrado Contini è stato dapprima Assistente medico e successivamente Aiuto- Primario, conseguendo la Specialità in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’Università di Milano e la Idoneità Nazionale a Primario Ospedaliero presso il Ministero della Sanità. Ha sviluppato le indagini diagnostiche ed operative della Gastroscopia, della Colonscopia, della Colangiografia retrograda e si è occupato dello studio di fisiopatologia sia del tratto digestivo superiore mediante Manometrie e pH-metrie esofagee che delle disfunzioni ano-rettali mediante le Manometrie ano-rettali.

Negli ultimi anni ha affrontato le patologie legate alle allergie e alle intolleranze alimentari mediante studi di fisiopatologia con Breath-test o ricerche laboratoristiche immunologiche.

Dal 1997 dirige il Servizio di Gastroenterologie ed Endoscopia Digestiva della Clinica Città di Parma e svolge consulenze presso la Clinica Piacenza, il Poliambulatorio Medi-Saluter di Parma e il Poliambulatorio Città di Collecchio.

In particolare, l’antica attenzione verso il paziente trasmessa dal Prof. Missale, unico vero motivo dell’agire medico, consente al dott. Corrado Contini di poter effettuare consulti inerenti le seguenti patologie del tratto gastro-enterico:

  • Malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE) : Esofagite , Esofago di Barrett
  • Malattia ulcerosa da Helicobacter (Ulcere gastriche e duodenali)
  • Malattie infiammatorie intestinali (Morbo di Crohn e Colite ulcerosa)
  • Malattie produttive del Colon (Polipi e Screening del cancro colo-rettale)
  • Malattie funzionali dell’apparato gastro-enterico (Dispepsia e Gastriti, Stipsi cronica, SIBO, Colon Irritabile)
  • Malattie da allergia o intolleranza alimentare (Celiachia, Intolleranza al Lattosio, Ipersensibilità al Glutine)

Nel suo nuovo sito Internet www.corradocontini.it è possibile prendere visione del suo curriculum vitae,  delle patologie affrontate e delle metodiche effettuate. Nello stesso sito potete anche contattare il dott. Corrado Contini con un format per le domande e verificare i recapiti dove visita.

Tags: , , , , ,

contini

Corrado Contini Gastroenterologo Parma e Piacenza