Macchine agricole 4.0: in arrivo l’Iperammortamento

Dare un impulso all’innovazione nell’agricoltura puntando sull’efficienza degli strumenti tecnologici di ultima generazione: prosegue il processo di ammodernamento del settore portato avanti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Lo dimostra la decisione del Ministro Maurizio Martina di inserire nell’elenco delle macchine agricole beneficiarie dell’ Iperammortamento anche quelle 4.0 e di precisione.

L’obiettivo primario resta quello di incrementare la produttività delle nostre imprese con l’ausilio di nuove tecnologie senza rinunciare alla qualità dei nostri prodotti. La misura dell’Iperammortamento, prevista dalla Legge di Bilancio 2017, è del 250% e si applica sull’acquisto di beni strumentali che favoriscono la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Un’agevolazione che è strettamente legata ad un’altra, ovvero il Superammortamento del 140% sull’acquisto di beni immateriali come software e sistemi IT.

La legge di Bilancio 2017, inoltre, stabilisce le categorie di beni per i quali è prevista la concessione dello sgravio fiscale, e cioè tutti quelli previsti dal Piano Industria 4.0. Si tratta di macchine per agricoltura (trattrici, semoventi ecc) dotate di sistemi computerizzati e sensoriali e perciò in grado di prestare opere di precisione; in altri termini, parliamo di macchinari le cui performance rispettano idoneamente i parametri di sostenibilità e sicurezza. Tuttavia, si attendono a breve e in via definitiva maggiori chiarimenti sulle tipologie di attrezzature interessate dal beneficio. È bene ricordare, infine, che per poter beneficiare delle agevolazioni, l’acquisto dei beni strumentali 4.0 da parte di imprese e professionisti del settore deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2017.

E tecnologia e innovazione sono i comuni denominatori delle proposte di Cordini Srl, sempre presente sul mercato con il servizio di vendita macchine agricole e noleggio, che vi invita a visitare il suo e-commerce con tantissimi prodotti legati al mondo dell’agricoltura, dell’edilizia e del giardinaggio.