L’Odin Teatret di Eugenio Barba al Teatro Eutheca di Roma

Scritto da TEATRO EUTHECA il . Pubblicato in Teatro

Protagonista assoluta della scena Julia Varley – da martedì 4 a domenica 9 marzo

Al TEATRO EUTHECA si rinnova l’imperdibile e consolidato appuntamento, giunto al terzo anno consecutivo, con  la compagnia di fama internazionale ODIN TEATRET. Hanno calcato le scene del Teatro Eutheca i membri storici della compagnia: Roberta Carreri, Iben Nagel Rasmussen, Jan Ferslev, Kai Bredholt fino a Julia Varley.

Un omaggio a una delle compagnie  che ha segnato la storia del teatro contemporaneo europeo “favorendo la crescita di un ambiente professionale e di studi, caratterizzato da attività interdisciplinari e collaborazioni internazionali”.

Nel 2014  l’Odin Teatret festeggia il suo 50 anno di attività;  la sua presenza al Teatro Eutheca assume maggiore rilevanza nel quadro dell’offerta culturale e teatrale operata dalla direzione artistica.

La settimana dedicata all’Odin Teatret  si apre con il seminario di drammaturgia vocale per attori e cantanti L’ECO DEL SILENZIO, DAL 4 AL 6 MARZO 2014, condotto da Julia VARLEY. A conclusione del seminario Julia VARLEY è in scena con due dimostrazioni di lavoro: GIOVEDI 6 MARZO ore 21.00, L’ECO DEL SILENZIO, che descrive le peripezie della voce di un’attrice e gli stratagemmi che inventa per interpretare un testo. VENERDI’ 7 MARZO 2014 ORE 21.00, IL FRATELLO MORTO, dimostrazione di lavoro sulla costruzione di uno spettacolo dell’Odin Teatret. Le dimostrazioni di lavoro sono performance originali dell’Odin Teatret durante le quali gli attori presentano, raccontano spiegano la loro formazione vocale e fisica, i personaggi e le scene tipiche della compagnia danese.

L’8 MARZO 2014 ore 21.00 Julia VARLEY, diretta da Eugenio BARBA, presenta  LE FARFALLE DI DOÑA MUSICA,  la storia di un personaggio evaso da uno spettacolo – Kaosmos – che racconta le sue origini e le sue avventure con poesie e racconti di mistici di altri tempi.   

Si chiude la settimana in compagnia dell’Odin Teatret al TEATRO EUTHECA  con  lo spettacolo IL CASTELLO DI HOLSTEBRO, DOMENICA 9 MARZO ORE 21.00, in scena Julia VARLEY. Il Castello Di Holstebro è un Castello abitato da fantasmi, “…un mondo che diventa sogno e del sogno che si fa mondo”.

All’interno di questa ricca e intensa programmazione, il Teatro Eutheca è lieto di annunciare, in esclusiva, UN GRANDE EVENTO: Eugenio Barba incontra gli allievi dell’Accademia di recitazione  EUTHECA  – Europea Union Academy of Theatre and Cinema, SABATO 8 MARZO 2014 ore 17.00.

TEATRO EUTHECA
VIA QUINTO PUBLICIO N. 90 00173 ROMA
TEL: 06. 95945400 FAX: 06.9594541
SITO WEB: www.teatroeutheca.com
Mail: f.dilecce@eutheca.eu

Tags: , , ,

TEATRO EUTHECA

Il TEATRO EUTHECA, con sede a Roma nella storica Cinecittà, cuore dell’industria cinematografica, rappresenta uno spazio aperto alle possibilità pedagogiche e di puro intrattenimento che il teatro offre a tutti coloro che abbiano voglia di conoscere e sperimentare nuove visioni e linguaggi. Tra i protagonisti illustri delle scene del Teatro Eutheca degli ultimi anni si annoverano Peter Brook, Yoshi Oida, Haley Carmichael, Bruce Myers, Roberta Carreri, Jan Ferslev, Marco Baliani, Eugenio Allegri e Iben Nagel Rasmussen, solo per citarne alcuni. Il fulcro intorno al quale ruota l’attività culturale del TEATRO EUTHECA è quello di dare corpo e organicità ad una proposta culturale che veda la presenza dei maestri del teatro contemporaneo accanto a quella delle giovani generazioni. Un cantiere permanente di progetti, uno spazio aperto per un pubblico desideroso di confrontarsi, discutere, riflettere.