Lo Studio Legale e l’ Evoluzione delle Indagini Difensive

Lo studio legale è un’attività che con il tempo ha assunto un ruolo molto più ampio, l’evoluzione sia dell’ordinamento che delle prove scientifiche ha reso necessario per uno studio legale penale ampliare in modo sostanziale le proprie competenze per onorare al meglio il mandato del proprio assistito.
Alla luce di questo lo studio legale deve spesso rivolgersi a consulenti esterni specializzati in vari ambiti che a seconda delle necessità della linea difensiva adottata forniscano il materiale necessario a sostenere la tesi di difesa.
Oggi i consulenti che collaborano con gli avvocati sono figure professionali di grande rilevanza in quanto eseguono tutte le attività necessarie alla strategia dello studio legale che non possono essere intraprese da chi non ha le competenze necessarie in ambiti specifici.
Lo studio legale solitamente sceglie di volta in volta i propri consulenti che eseguiranno tutte le analisi e le verifiche utili all’ottenimento delle prove che saranno dibattute in ambito processuale.
Non tutti i casi che uno studio legale segue necessitano delle analisi e delle verifiche, per questo motivo spesso gli avvocati cambiano spesso i propri consulenti di riferimento.
Per riuscire ad ottenere buoni risultati i legali ed i consulenti devono lavorare in modo affiatato, come per tutti gli ambiti la conoscenza reciproca delle parti è fondamentale, questa si può ottenere solo lavorando insieme per anni in modo da affinare l’intesa.
In questo ambito lo Studio Legale Stefani a Firenze da decenni si occupa di indagini difensive investigative per mezzo di un team di professionisti affiatati e perfettamente coordinati dall’avvocato Eraldo Stefani.
L’esperienza accumulata in decenni di lavoro per casi di cronaca, alcuni dei quali molto noti, ha perfezionato le metodologie di lavoro e affinato l’intesa tra gli avvocati dello studio e i consulenti divenendo così uno dei più affidabili studi legali nell’ambito delle indagini difensive investigative.
In riferimento a questa esperienza acquisita in decenni di studio, ricerca e pratica sul campo nell’ambito della difesa investigativa lo Studio Stefani ha istituito il Nucleo Difesa Penale Investigativa ufficializzato dal Marchio N.D.P.I.
Per mezzo della licenza e del marchio N.D.P.I. qualsiasi avvocato potrà usufruire di tali metodologie di difesa investigativa dinamica atta a sostenere in sede di processo strategia difensiva scelta.