“L’India al tempo di Gandhi. Walter Bosshard. Fotografie 1930” in mostra sul lago di Como

Albergo Grigna, hotel lago di Como presenta la mostra “L’India al tempo di Gandhi, fotografie 1930“, una raccolta di immagini del famoso reportage realizzato dal celebre fotografo svizzero Walter Bosshard. Inviato dall’ agenzia Dephot per documentare la situazione di generale agitazione contro la presenza britannica e il nascente movimento di indipendenza che si sta imponendo dinnanzi all’opinione pubblica mondiale, Bosshard incontra Gandhi, iniziando a fotografarlo nella sua quotidianità e nella sua semplicissima, ma autorevole sacralità che lo ha reso uno degli stereotipi dell’iconografia pubblica del Mahatma. Le immagini di questo artista sono ritratti meticolosi in cui il soggetto trasmette, con immediatezza, i concetti che egli intende suggerire allo sguardo dell’osservatore.
Le 38 opere in esposizione sono state tutte riprodotte a partire dai negativi di Bosshard conservati dalla Fotostiftung Schweiz di Winterthur. I titoli delle opere traducono quelli tedeschi dati dall’autore nelle sue pubblicazioni e nelle didascalie dei brevi testi manoscritti sulle taschine di carta dei negativi.
Il percorso espositivo intende suggerire al visitatore una serie di piani di lettura per chiarire le scoperte visive di questo artista, così come si possono intuire dall’analisi degli oltre duemila scatti superstiti e dalla trama narrativa del volume “Indian kämpft!” opera scritta nel 1931, a partire dagli appunti raccolti l’anno precedente sul campo.

La mostra fotografica “l’India al tempo di Gandhi” sul lago di Como vi aspetta a Lecco al Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre dal 13 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014.