Legalidea, coinvolgere gli studenti e le Istituzioni Scolastiche per promuovere l’educazione alla legalità

Scritto da Phinet il . Pubblicato in Istruzione

Legalidea (www.legalidea.it) è un’iniziativa che si pone l’obiettivo prioritario di avviare una concreta cooperazione tra il mondo della Scuola e le Istituzioni politiche. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio scolastico Regionale per il Lazio e il Decimo Comitato della Commissione Parlamentare Antimafia, per promuovere l’educazione alla legalità e ai principi della costituzione per lo sviluppo di una coscienza civica collettiva. Tra le iniziative anche il concorso “Occhio alla legalità” che consentirà agli studenti, utilizzando i moderni strumenti di comunicazione, di divulgare sul web, a livello nazionale, le iniziative avviate sul proprio territorio.

Il progetto “Legalidea” – www.legalidea.it – nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio scolastico Regionale per il Lazio e il Decimo Comitato della Commissione Parlamentare Antimafia.

L’iniziativa si pone l’obiettivo prioritario di avviare una concreta cooperazione tra il mondo della Scuola e le Istituzioni politiche, sia nell’accrescere l’efficacia dell’azione di tutela degli studenti, che nella formazione di una presenza civica impegnata e partecipe, anche attraverso la collaborazione con le Consulte Provinciali Studentesche.

Partendo da questi presupposti, dunque, il progetto “legalidea” si pone l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e le Istituzioni Scolastiche della Regione Lazio alla promozione di un’educazione alla legalità e ai principi della costituzione attraverso la partecipazione attiva e azioni capillari finalizzate allo sviluppo di una coscienza civica collettiva, in grado di stimolare comportamenti propositivi da parte degli studenti.

Il progetto intende offrire un vero e proprio contenitore per le iniziative, i progetti e le esperienze delle scuole laziali, prevedendo, tra l’altro, spazi aperti dedicati alla partecipazione diretta delle istituzioni scolastiche del territorio e dei singoli studenti. Il Portale di Legalidea – www.legalidea.it – è lo spazio dove partecipare a concorsi e progetti inerenti i temi della legalità, usufruendo della possibilità di raccontare il proprio territorio e mettere in condivisione le proprie idee, orientarsi alla Legalità, informarsi e conoscere le vite delle persone che hanno diffuso i principi della legalità civile e morale nel nostro Paese e nel mondo.

Nell’ambito di questa iniziativa, è bandito il concorso “Occhio alla legalità”, con l’obiettivo di consentire agli studenti di esprimersi sul tema, utilizzando gli attuali strumenti di comunicazione e divulgando sul web a livello nazionale le iniziative avviate sul proprio territorio. In tal modo viene data voce agli studenti, contribuendo allo scambio culturale tra i diversi microcosmi locali.

A tal proposito, con il presente concorso, l’Ufficio Scolastico Regionale intende fornire uno spazio aperto dedicato alla partecipazione diretta degli studenti, coinvolgendo le istituzioni scolastiche nell’ideazione e nell’ampliamento dei contenuti delle principali sezioni del Portale “Legalidea”.

Per partecipare al concorso, è necessario collegarsi al sito www.legalidea.it e seguire le istruzioni riportate all’interno della sezione del sito “Il Concorso”, compilando l’apposito form online in ogni sua parte e allegando l’elaborato, da inviare a info@legalidea.it.

In tutte le pagine del sito è presente il banner di colore azzurro “occhio alla Legalità”, che contiene tutte le informazioni sul concorso, la circolare, il bando, il form on line per iscriversi e inviare i progetti.

FONTE: Legalidea

Tags: , , , ,

Phinet

PhiNet nasce con l'obiettivo di garantire ai propri clienti le migliori performance di business in ambito digitale, dalla progettazione all'implementazione e gestione di piattaforme online e mobile. Questo obiettivo è perseguito attraverso la convergenza, l'interazione e la continua innovazione dei diversi canali telematici, e facendo uso di tutte le principali tecniche di comunicazione online 1.0 e 2.0. L'organizzazione è dislocata su Roma e Milano, anche se PhiNet è parte di un Network Internazionale attivo in Gran Bretagna, Stati Uniti e Sudamerica. A Roma risiedono gli Uffici direzionali, il team editoriale e quello di sviluppo IT, mentre nelle altre località (Milano, Londra, Boston, Rio de Janeiro) sono dislocate unità manageriali (Project Manager) e di accounting commerciale.