Le soluzioni per chi vuole frequentare un corso di erboristeria ma non lo trova o ha poco tempo

Scritto da Redazione il . Pubblicato in Beauty & Wellness, Comunicati Stampa, Salute

Il mercato erboristico è in crescita. Molti coltivano l’idea di iscriversi a un corso di erboristeria, diventare erborista o addirittura aprire un’erboristeria.

A volte, però, individuare la struttura adatta non è facile. Possono esserci difficoltà a trovare un corso di erboristeria a Palermo, un corso di erboristeria a Firenze oppure un corso di erboristeria a Genova, per esempio, perché pare che nessuna di queste città attualmente offra interessanti alternative ai corsi di laurea in tecniche erboristiche.

Se dopo aver consultato l’elenco dei corsi di erboristeria non siete soddisfatti, in attesa che ne venga attivato uno nella vostra città, potete cominciare a farvi un curriculum da erborista sfruttando queste opportunità.

• Formazione universitaria

L’erborista è laureato. La normativa non lascia scampo: chi desidera effettuare e vendere preparazioni officinali deve necessariamente optare per la laurea.

La buona notizia è che i corsi di Laurea in Tecniche erboristiche sono molto diffusi.

margherite manoChi ha poco tempo per l’università ma non vuole rinunciare a studiare erboristeria può scegliere un percorso intermedio. Molti atenei italiani consentono l’iscrizione a corsi singoli.

In pratica, con un costo proporzionato al numero di lezioni, è possibile frequentare un singolo insegnamento di un corso di laurea, sostenere l’esame e ottenere una certificazione o attestato.

Questo è un ottimo modo per cominciare a inserire nel proprio curriculum vitae la formazione erboristica, essenziale per trovare lavoro in un’erboristeria.

• Corsi di erboristeria on line

Prima di iscriversi a un corso on line è importante accertare la sua validità. Sono da preferirsi i corsi online organizzati dalle università.

Nella scelta del corso online bisogna valutare la credibilità dell’erogatore e accertarsi che venga rilasciato un attestato, una certificazione o una sorta di diploma.

• Corsi di erboristeria gratuiti

Generalmente sono disponibili online oppure presso erboristerie.

• Convegni di erboristeria

Partecipare a una conferenza è sempre un’ottima idea. Se si tratta di una convegno di aggiornamento per erboristi è anche essere un’opportunità per trovare nuovi contatti.

• Libri di erboristeria

I manuali di erboristeria possono essere utili anche al semplice commesso di erboristeria per dare alla clientela un’idea di competenza.