Le regole del buon sonno

Scritto da Sara De Giorgi il . Pubblicato in Aziende, Salute

Riposare bene aumenta notevolmente la qualità della vita. E i prodotti DaunenStep aiutano a migliorare la qualità del sonno e, in generale, della vita. Ecco alcuni consigli per dormire bene

Secondo una ricerca portata avanti dalla World association of sleep medicine (Wasm), il 30% degli italiani non riposa correttamente. Proprio per questo, è giusto evidenziare la grande importanza del sonno, determinata dai seguenti motivi: favorisce la diminuzione del cortisolo, l’ormone dello stress, e incrementa la produzione di insulina, fondamentale nella regolazione della glicemia. Inoltre, chi riposa adeguatamente produce l’ormone leptina, che blocca lo stimolo della fame. Viceversa, chi non dorme in maniera regolare ha maggior rischio di sviluppare l’ipertensione arteriosa e altre malattie.

Si può affermare con certezza che una buona qualità del sonno contribuisce alla prevenzione di qualsiasi tipo di malattia e favorisce lo svolgimento di una vita sana ed equilibrata. Di seguito alcuni consigli dalla Wasm per mantenere un buon sonno:

1) E’ meglio evitare di fare esercizio fisico subito prima di andare a dormire.
2) Un orario fisso per il sonno e il risveglio favorisce l’equilibrio psico-fisico generale.
3) Il riposo diurno non dovrebbe superare mai la mezz’ora.
4) La cena deve essere leggera ed è meglio evitare cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati.
5) Per dormire bene è opportuno non bere caffè nelle sei ore che precedono il riposo notturno.
6) E’ meglio non lavorare a letto e, possibilmente, non rimanere fino all’ultimo davanti al pc.
7) La camera da letto non deve essere troppo riscaldata ed è meglio che sia sempre ben ventilata.
8) E’ opportuno scegliere un materasso in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale, un cuscino non troppo rigido né troppo morbido, che sia in grado di favorire il sonno e lenzuola e piumini non sintetici, che facciano traspirare la pelle.

Quest’ultimo punto è fondamentale per mantenere un’alta qualità del sonno: DaunenStep offre differenti tipologie di cuscini. In base alle esigenze di riposo, infatti, questi sono più o meno consistenti e sono differenziati in modo da soddisfare gusti e abitudini personali (ad esempio sono realizzati ad hoc sia per chi dorme in posizione prona che per chi riposa in posizione supina o laterale). E proprio al fine di dormire bene e alle giuste temperature, si possono utilizzare i piumini DaunenStep, leggeri e morbidi, che consentono una corretta traspirazione del corpo, assorbono l’umidità e sono lavabili in acqua.

Tutti i prodotti DaunenStep sono certificati NOMITE anallergico-antiacaro perché sono realizzati con materie prime naturali, lavate e sterilizzate. Il tessuto di cuscini, trapunte e piumini ha una trama così fitta da impedire il passaggio degli acari e tale da creare un clima a loro sfavorevole.

Perché non aspirare quindi a una qualità di vita ottimale, iniziando subito a trarre vantaggi dal benessere procurato da un buon sonno e dagli eccellenti prodotti DaunenStep?

Tags: , , , , , , ,