L’Autunno è arrivato e con lui la “Stagione di funghi” sta iniziando.

Scritto da umbria domus il . Pubblicato in Alimentari e Bevande, Gastronomia e Cucina, Italia

Mettete a posto secchielli, maschere, palette e costumi, purtroppo, proprio oggi, l’Estate chiude ufficialmente il suo tempo e ci saluta. Al prossimo anno! Proprio oggi comincia l’Autunno, che porterà basse temperature e giornate malinconiche, i colori unici di questa stagione e quella sensazione che a volte si sente di leggero tepore e allo stesso tempo leggera frescura. Oltre, purtroppo, a giornate veramente tristi con piogge e freddo, un assaggio dell’Inverno che lo sostituirà a sua volta.

Ma non è tutto così negativo. Infatti, in questo periodo, i boschi si cominciano a riempire di una prelibatezza unica: i funghi. Specialmente nelle zone vicino a Todi, come i paesi di Acqualoreto, Morre, Morruzze, Civitella del Lago, Camerata o la Villa Todi, si riempiono di queste meraviglie per il palato, spingendo decine di “cercatori” ogni giorno ad avventurarsi nelle selve, anche quelle più impervie, ricavandoci a volte, invece di un bel cesto di porcini, solo una brutta avventura. Ma comunque, è un a pratica questa diffusissima nella gente di questi luoghi e non solo, in quanto come ho detto la zona è ricca in questo periodo di porcini, ovuli e molti altri ancora. Per cui, chi è già un “cercatore” o chi invece non lo ha mai fatto ma vorrebbe iniziare, venire in questi luoghi per trovarne, sarà sicuramente un’esperienza appagante.

Come lo è, visto che ci siete, visitare se non ci siete mai stati questi paesini e le Villa Todi, meraviglie medievali praticamente intatte nel tempo, da visitare ad ogni costo, magari qualche fungo in meno per il piacere dello spirito nell’ammirare questi posti.

http://www.umbriadomus.it/property/casale-colle-dei-cerri/

Tags: ,

umbria domus

Home Umbria Domus, agenzia immobiliare vicino Todi. Naviga il tuo sogno in 3d e scegli tu come vuoi la tua casa da sogno