L’autentico gusto della cucina italiana a Cracovia

Scritto da frigidalorenzo il . Pubblicato in Dal Mondo, Gastronomia e Cucina

Cracovia è una delle più vivaci città della Polonia, grazie al suo ricco passato storico e alle moderne attività industriali e commerciali. Molte persone, quindi, si recano ogni anno in questa città sia per turismo che per motivi di lavoro o di studio.

Se vi trovate a Cracovia per qualsiasi ragione e avete nostalgia della migliore cucina italiana, c’è un luogo che non mancherà di sorprendervi piacevolmente. Anche i viaggiatori che, talvolta non a torto, diffidano dei ristoranti italiani all’estero dovranno ricredersi dopo una visita al più antico ristorante tricolore della città, l’elegante e raffinato “Da Pietro”.

Aperto ormai dal lontano 1992, questo locale accoglie i propri clienti in un’atmosfera affascinante appena oltrepassata la porta d’ingresso, grazie a i suoi interni suggestivi e particolari. Situato negli ampi sotterranei dell’antico Palazzo Hetmańska (o degli Etmani) nel cuore di Cracovia, la decorazione interna con splendide riproduzioni delle stampa romane del Piranesi, comunica subito agli ospiti un’atmosfera raffinata e al tempo stesso accogliente.

Il menu non delude le aspettative né di chi è alla ricerca di piatti della grande tradizione gastronomica italiana né di chi preferisce proposte ispirate a uno sguardo più moderno sulla nostra cucina. Fondamentale ovviamente l’impiego di prodotti genuini provenienti direttamente dall’Italia, tutti freschi e di qualità, con proposte che variano in base alle disponibilità stagionali.

Arrivati a questo punto, basta uno sguardo alla carta dei vini per comprendere la particolare attenzione dedicata a questo importante dettaglio dal proprietario del ristorante Da Pietro. Enologo preparato egli stesso, sceglie personalmente i migliori vini, proponendo più di 150 diverse etichette. Accanto alla maggior parte dei migliori vini italiani, può essere un’ottima occasione per lasciarsi guidare anche alla scoperta dei vini polacchi introdotti nella selezione, tra cui quelli prodotti nella vigna dello stesso ristorante, proprio nei dintorni della città.

Quasi due milioni di clienti nel corso di oltre vent’anni di attività rappresentano una prestigiosa testimonianza, nonché una garanzia della cura e della qualità con cui il Ristorante Da Pietro di Cracovia propone la cultura del mangiare e del bere italiano all’estero. Un’occasione da non perdere per chi desidera sentirsi a casa per una sera.

Avete intenzione di visitare Cracovia? Controlla questo ottimo ristorante italiano – http://www.ristoranti-cracovia.it/

Tags: