La Urbis et Artis incontra Vittorio Sgarbi

Scritto da Stefano Rizzo il . Pubblicato in Arte, Cultura

“Arte Stupenda – FinalBorgo in Bellezza”, primo Concorso d’Arte Contemporanea nell’ambito del Progetto Arte in Comune, si svolge in uno dei Borghi più belli d’Italia e precisamente nel Complesso Monumentale di Santa Caterina di Finale Ligure (SV). La manifestazione, rivolta a pittori, scultori, incisori, fotografi e poeti di ogni nazionalità e dagli stili diversi, ha un doppio percorso di durata: la mostra ha avuto luogo dal 24 settembre al 7 ottobre; dall’8 al 15 ottobre ventiquattro artisti selezionati verranno giudicati dalla Giuria presieduta dal Prof. Vittorio Sgarbi per l’assegnazione del Premio.

Il noto critico d’arte, oltre a presentare “La Costituzione e la bellezza“, il libro scritto con Michele Ainis, dove accosta al rigore e alla fermezza della Costituzione, la leggerezza e la pacatezza dell’arte, è voce ufficiale della Mostra e presiederà il Comitato Scientifico, comprendente i critici d’arte Carla Mazzoni, Simona Paola Tesio, Raffaella Ferrari, Emidio Di Carlo, Francesco Giulio Farachi, Nuccio Mula e Gastone Ranieri Indoni, che selezionerà i 24 finalisti protagonisti del tragitto espositivo. Il percorso si concluderà con la premiazione del giorno 16 ottobre alla presenza del Sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli e dell’Assessore alla cultura Claudio Casanova. Anche i 12 Finalisti del Concorso “Finalborgo in Versi” saranno premiati. Interverranno anche il  Presidente di Urbis et Artis Cavaliere della Repubblica Anna Salvati, il Presidente di A Regola d’Arte Prof.ssa Rosa Simonelli Macchi e il Direttore Responsabile della rivista “International Urbis et Artis” Erika Eramo.

Le testate Repubblica, Corriere della sera e il SecoloXIX riporteranno in una pagina intera i nominativi dei partecipanti. Un catalogo di gran pregio, in cui ogni artista comparirà su due pagine con riproduzione di un’opera e testo critico, sarà dato in doppia copia in omaggio a ciascuno dei partecipanti.

Questa è solo una delle tante iniziative della Urbis et Artis, che ha inaugurato il 1 ottobre, in via ufficiosa, la propria galleria Pulcherrima, a Roma in via Merulana 44, con l’esposizione di Sergio Gotti, scultore del cartone, Sergio Bizzarri, inventore della pittura delle pietre del mare, Maurizio Bedini, maestro pittore di lungo corso e Fulvio Nazaret, fotografo di fama internazionale. L’inaugurazione ufficiale, aperta al pubblico, ci sarà il 29 ottobre dalle ore 18 con una collettiva dei maestri riuniti Ennio Calabria, Vincenzo Gaetaniello, Ernesto Lamagna, Riccardo Tommasi Ferroni, Giovanni Tommasi Ferroni, Giuliano Vangi.

 

Per info:

349.5319075 stampaesponsors@gmail.com

Tags: , , , ,

Stefano Rizzo

Passione del calcio è il sito ideale per chi è appassionato del calcio. Non un semplice modo per conoscere i risultati e i calendari del campionato di serie A, ma un modo per approfondire, conoscere i protagonisti, i retroscena, i pareri di calciatori, allenatori e staff dirigenziali. I veri appassionati hanno trovato il posto giusto per loro e per la loro “fame” di conoscenza. Editoriali, interviste in esclusiva, news, risultati e classifiche, curiosità, angolo del tifoso e storia del calcio queste le principali sezioni di Passione del calcio. Stefano Rizzo