La prima auto non si scorda mai!

“Non vedo l’ora di avere 18 anni”. Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha pronunciato queste parole? La maggiore età è sicuramente un traguardo importante nella vita di ognuno, che comporta un gran numero di novità e libertà maggiori. Viaggiare in completa autonomia, senza dover dipendere da altri, è senza dubbio una di queste. Così, la patente e il tanto atteso acquisto della prima auto, sono vissuti come momenti tanto attesi di crescita.

Scegliere la prima auto può sembrare molto semplice, ma bisogna fare conto delle disposizioni emanate dal codice, al fine di non incombere in sanzioni inattese. Da circa due anni, infatti, è entrata in vigore la legge che impone ai neopatentati di guidare auto con un rapporto potenza/tara inferiore ai 55 KW per tonnellata e con una potenza massima totale non superiore ai 70 KW. Le nuove restrizioni in materia di legge hanno registrato nell’ultimo biennio un calo degli incidenti stradali, tanto che nel 2012, secondo un’indagine dell’AISCAT, il numero dei sinistri si è ridotto di circa il 14% rispetto al 2011.

Nonostante le restrizioni, la prima macchina rimane per molti il desiderio a lungo inseguito da realizzare. Per orientare i giovani all’acquisto della prima auto, il portale www.automobile.it offre l’opportunità di scegliere tra ben trentamila vetture. Regina del mercato è sicuramente la Fiat Panda, auto con il maggior numero di immatricolazioni nel mese di agosto [dati UNRAE sulle immatricolazioni in Italia delle autovetture, agosto 2013], presente sul portale con oltre duemila annunci, ma allo stesso tempo anche la Fiat Punto o la più glamour Fiat 500.

Il mercato sottolinea ampiamente la scelta del Made in Italy brandizzato Fiat, in particolare da parte delle donne neopatentate, che sono in numero maggiore rispetto agli uomoni. Nell’analisi non bisogna però dimenticare le vetture straniere, come la Renault, con la sua intramontabile Clio, oppure la Citroen con la C3. Il portale automobile.it vi darà modo di visionare oltre mille inserzioni di entrambi i marchi d’oltralpe, con l’opportunità di scegliere addirittura l’esclusiva edizione limitata C3 Deejay.

Per venire incontro alle necessità dei neopatenti, alla ricerca di una vettura a misura di città, automobile.it offre anche una vasta gamma di citycar, come la Smart For Two, la Toyota Aygo e la nuova Hyunday i20, presenti in tutto con quasi tremila annunci.

I ragazzi che amano sportività ed eleganza possono farsi tentare dall’Audi A3 oppure dallo stile british della Mini One, senza dimenticare infine l’Alfa Romeo Mito, la piccola sportiva della Casa del Biscione.

La prima auto non si scorda mai, soprattutto se acquistata su automobile.it: quale sarà la tua?