La Preghiera per i Defunti: un Modo per Ricordarli

La preghiera per i defunti è uno strumento su cui bisogna fare chiarezza, sono molte le cose che non si sanno a riguardo e il grande potenziale che possiede non è adeguatamente conosciuto. Se volete iniziare ad approfondire le possibilità che dà questa pratica continuate a leggere.

Perché Chiedere una Preghiera per i Defunti

A tutti sicuramente è capitato da bambini di andare dal parroco, in chiesa con la mamma o la nonna per chiedere di far dire una messa per un caro defunto senza però capire molto bene perché. Se il nostro cammino e quello della religione si sono separati ad un certo punto della nostra vita è molto probabile che questo elemento delle preghiere in suffragio di un defunto  sia diventato solo un ricordo d’infanzia. Ad un certo punto però la vita dell’uomo si ricongiunge con la religione, con Dio, può capitare in ogni occasione, un momento felice o un momento difficile.

Può capitare sempre che qualcuno a noi caro venga a mancare ed è normale che si voglia aiutarlo nella sua vita dopo la morte. Proprio in questo caso si può chiedere a una congregazione o semplicemente alla parrocchia di pregare per un defunto, di dire una messa in suo suffragio.  Con una preghiera in suffragio o una messa si vanno ad aiutare i defunti a purificarsi da quei peccati terreni che si sono portati nell’aldilà si vanno ad alleviare le loro pene, rendendo il loro cammino verso la salvezza meno irto di ostacoli.

Aiutare il Prossimo con una Preghiera per i Defunti

La domanda giusta e legittima che molto spesso ci si pone quando si va a chiedere una preghiera o una messa in suffragio di un caro defunto è “dove andrà a finire la mia offerta?”. È una questione importante perché quell’obolo può aiutare ancora altre persone.

Ultimamente con la diffusione di internet  e delle nuove tecnologie molte congregazioni religiose che operano nei paesi in via di sviluppo hanno attivato dei moduli per richiedere online delle preghiere e delle messe per defunti e in cui è spiegata in maniera veramente dettagliata la destinazione dell’offerta, che andrà ad aiutare le popolazioni in difficoltà presso cui operano i missionari.