La Dama dei Cavalieri di Malta, Lolita Rinforzi, presenta il suo audio-libro a Spoleto Arte

Evento di successo quello che ha visto protagonista la poetessa Lolita Rinforzi, in data domenica 12 Luglio, con la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Un cuore in trasparenza” (Futura Edizioni). L’iniziativa, organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, si è svolta all’interno dello storico Palazzo Leti Sansi a Spoleto, nel contesto della grande mostra “Spoleto Arte” curata da Vittorio Sgarbi e in allestimento fino al 27 Luglio 2015.

Ad affiancare la talentuosa autrice dinanzi alla platea, due ospiti d’eccezione per l’evento: il Vice Sindaco di Spoleto Dott.ssa Maria Elena Bececco e il noto critico d’arte spoletino Prof. Alberto D’Atanasio. A creare una magica atmosfera, il musicista Andrea Gorgi Zuin che, con il suo disco armonico, ha reso ancora più suggestivo l’incontro culturale.

“Un cuore in trasparenza” è il primo audio-libro realizzato dalla Rinforzi ed ha l’obiettivo di superare il classico e tradizionale formato del libro di poesie puramente cartaceo. Al riguardo ella spiega: «Questa scelta deriva dalla volontà di creare qualcosa di vivo ed emozionante. La musica e le parole si fondono insieme, creando un’atmosfera speciale, un magico insieme di poesia, musica e interpretazione. Non può tuttavia mancare un testo scritto, che consenta al lettore-ascoltatore di seguire con gli occhi lo scorrere dei versi».

Il testo in versi è un’opera “tutta umbra” nata dalla passione e dall’amore per la poesia. Lolita Rinforzi è l’unica donna poetessa ad aver ricevuto la pregevole nomina di “Dama dei Cavalieri di Malta”, appartenenti alla Confederazione dei Cavalieri Crociati, attribuitale proprio per i suoi elevati meriti alla poesia.