La cassa: il mezzo che ha cambiato il mondo del commercio

Scritto da ingo2order il . Pubblicato in Gastronomia e Cucina

Il registratore di cassa nasce negli Stati Uniti nel 1883, nell’immediato post- guerra civile, da un’idea di un affarista di nome James Ritty, proprietario di un saloon in Ohio: egli voleva escogitare un metodo per fermare i piccoli furti in cassa da parte degli avventori un pò furbi nonché dei propri stessi dipendenti! le prime casse erano molto semplici: non altro che delle addizionatrici con una cassa in cui riporre il denaro, che però ovviavano a questi problemi sopra descritti emettendo un suono ogni volta che venivano aperte. Il commerciante americano non poteva immaginare che in realtà stava inventando un sistema che avrebbe modificato profondamente il modo di.
Questo dispositivo infatti riorganizzato l’attività economica delle aziende in ogni angolo del globo, poiché ha permesso la registrazione delle le transazioni con una precisione capillare :
risultato è un’ottimizzazione dei tempi e della forza lavoro, per una maggior efficienza.
oggi si è evoluto molto il registratore di cassa rispetto ai primi rudimentali meccanismi : i modelli che ogni volta vengono lanciati sul mercato dalle aziende produttrici sono sempre più evoluti.
Gia in moltissimi negozi vi si trovano registratori cassa in cui, non c’è neppure bisogno di digitare sui, dal momento che la cassa è collegata a uno scanner per leggere i codice a barre: basta passare il codice dinnanzi a un visualizzatore elettronico e la cassa registra automaticamente il prezzo dell’articolo. Inoltre, queste casse nuove sono anche collegate a terminali per il pagamento direttamente con carta di credito.
Nei modelli di ultimissima generazione, invece, è possibile effettuare una transazione con un solo touch!
Tuttavia ciò che i dispositivi di cassa hanno in comune, è il fatto di esser dotati di un emissore di ricevute fiscali che registrano i dati della transazione: questo per motivi legati alla regolarizzazione del sistema fiscale nazionale. Ogni scontrino definisce i dettagli per l’identificazione di una transazione, oltre che la data e l’ora di emissione.
In definitiva, oggi la cassa è parte integrante del sistema di mercato per organizzare le attività di vendita: ottimizza i tempi e la forza lavoro, nonché rende più sicuro e sotto controllo il flusso monetario della propria azienda.
Questo autore scrive anche articoli su registratore cassa

Tags: