Iveco Daily: due versioni…elettrizzanti!

Scritto da LauraMusig il . Pubblicato in Automobili, Aziende, Industria

Il Daily di Iveco è uno tra i mezzi più conosciuti anche dai non addetti al settore dei trasporti. Affidabile, con allestimenti personalizzabili e ricambi firmati Daily robusti ed altamente reperibili. Pochi però sono a conoscenza della nuova versione bimodale elettrica/gasolio proposta dalla casa italiana.

Iveco ha infatti studiato un furgone alimentato a gasolio ma in grado anche di circolare con il solo utilizzo di energia elettrica. La presenza di un inverter consente al Daily di ricaricarsi quando si rilascia l’acceleratore e in discesa, permettendo così di aumentare i chilometri percorribili in modalità elettrica. L’autonomia dichiarata in modalità elettrica è di 45 chilometri: notevole per un utilizzo cittadino!

E’ possibile ricaricare le batterie del furgone collegandolo alla rete elettrica (a 22oV o 380V) e in caso di batteria esausta il furgone può proseguire senza intoppi grazie alla presenza del motore a gasolio.

Iveco ha realizzato il Daily bimodale in due versioni, furgone o scuolabus, auspicandone l’adozione anche da parte delle aziende di trasporto pubblico e degli enti, che potrebbero trarne vantaggio anche grazie al costo ridotto di un pieno di elettricità rispetto al prezzo del gasolio.

Iveco Daily rappresenterebbe la soluzione per il trasporto nelle aree vietate ai mezzi, come ad esempio i centri urbani o per l’uso durante i blocchi del traffico, ormai sempre più frequenti a causa dell’aumento degli agenti inquinanti nell’atmosfera.