Investire online

Scritto da articlemarketingacr il . Pubblicato in Economia

Fin dove ci si può spingere per investire online? Possiamo sottolineare intanto che i rischi, specie nei mercati internazionali come quello delle valute, fanno parte del “gioco”. Ma è possibile, con le giuste strategie e con la dovuta esperienza, investire senza rischi o riducendoli al minimo indispensabile, ossia quello che viene definito “rischio accettabile”.

Sì, perché non vi è moltissima differenza tra investire senza rischi e investire per guadagnare potenzialmente all’infinito con il minimo rischio. Per chiarire come funziona, oltre a consigliare di fare esperienza, specie per i piccoli investitori neofiti del Forex o dei mercati in Borsa, prima di esporsi troppo, poniamo in risalto una delle strategie sui titoli di Borsa tra le più assodate e sicure.

Stiamo parlando delle opzioni. Le opzioni consentono all’investitore di bloccare il prezzo di un titolo di Borsa per un dato lasso di tempo acquistando un’opzione (nel momento in cui è concessa questa possibilità) e di esercitarla nel momento più opportuno. Facendo un esempio minimo, per capire bene il funzionamento delle opzioni e perché sono inseriti nel settore dell’”Investire senza rischi”: Io dispongo di un budget limitato e che comunque non voglio mettere a rischio. Ad esempio 101 euro. Decido di comprare un’opzione per un dato titolo di Borsa, quotato 100 euro, per 1 euro. Dopo un certo periodo stabilito il titolo acquista valore, giungendo alla cifra di 120 euro. A quel punto, io , che ho solo investito 1 euro, decido di acquistare il titolo esercitando l’opzione al prezzo bloccato di 100 euro. Lo rivendo immediatamente al prezzo attuale (120 euro). Bene, rispetto all’investimento messo a rischio (1 euro) ho guadagnato il 2000%. Una bella somma. Se il titolo cala, ad esempio 80 euro, decido di perdere l’opzione (1 euro). Ecco, il rischio è pressoché pari a zero se confrontato con il potenziale guadagno. Questa è solo una delle strategie per investire senza rischi sul Trading online, sui titoli di Borsa e sulle valute internazionali.

Tags: , ,