INTERNAZIONALIZZAZIONE E RETI DI IMPRESA: COMPAGNIA DELLE OPERE INCONTRA 150 AZIENDE CAMPANE

Scritto da keyword adv il . Pubblicato in Affari, Aziende

Lobiettivo è accompagnare le aziende in un percorso di internazionalizzazione iniziato a Napoli con Expandere e che si svilupperà a Matching 2.0 in programma a Milano dal 25 al 27 novembre.

Sostegno reale alle aziende nell’internazionalizzazione e nelle Reti d’impresa: sono le opportunità messe a disposizione da Compagnia delle Opere, solida realtà impegnata da anni al fianco degli imprenditori e dei professionisti.

Con queste priorità, mercoledì 2 ottobre, alle ore 17.30, presso la sala Caravaggio nella sede di CdO di Via A.Vespucci 9/B in Napoli, si incontreranno le aziende campane interessate all’internazionalizzazione.

In sinergia con la Regione Campania e Campania Innovazione,  con la Camera di Commercio di Napoli ed Eurosportello, la Compagnia delle Opere offrirà la possibilità a queste imprese di partecipare al Matching 2.0, in programma a Milano dal 25 al 27 novembre 2013 e di incontrare 2.200 imprese e tantissimi buyers provenienti da 40 paesi nel mondo.

All’appuntamento interverranno Fulvio Martusciello, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Antonello Giannangeli, Direttore Matching 2.0, Edoardo Imperiale, Direttore Generale di Campania Innovazione, Enzo Schiavo, Presidente Eurosportello. L’incontro sarà introdotto e moderato da Salvatore Del Monaco, Presidente di Cdo Campania.

Cosa rappresenta Cdo Campania

La Cdo Campania nasce come punto di aggregazione di realtà diverse che partono dal desiderio di “costruire” che l’uomo porta in sé. Scopo principale è condividere e sostenere tale desiderio attraverso l’utilizzo di convenzioni, servizi e altre opportunità ai quali da solo un imprenditore, specie piccolo, non potrebbe accedere. Pertanto, lo scopo, non è solamente la tutela dei soci, ma favorire la crescita di una rete di rapporti tra aziende, professionisti, enti ed associazioni non profit che impegnati nel proprio lavoro si danno concretamente una mano.

Matching 2.0

Il Matching è un’occasione unica per l’imprenditore per selezionare nuovi fornitori e conoscere potenziali clienti, guardare ai mercati, internazionalizzare la propria azienda, fare innovazione.

Nel patrimonio che caratterizza le imprese italiane, cioè la piccola dimensione integrata in una rete, il Matching è un’occasione per costruire ulteriormente la rete tra le imprese e farla diventare la chiave di successo per superare la crisi. Matching ti permette di incontrare buyer internazionali e aziende provenienti da 40 Paesi selezionati, invitati ed ospitati a Milano anche grazie al contributo ed all’esperienza dell’istituto nazionale per il Commercio Estero e dei suoi Uffici nel mondo, con i quali CDO collabora da molti anni.

Matching si basa sulla programmazione  di incontri fra i partecipanti.

Le aziende che aderiscono all’evento descrivono  la propria attività e le proprie esigenze, i prodotti, i servizi e i vantaggi delle proprie offerte. Dall’incrocio dei dati forniti da tutti gli iscritti si ottiene un’agenda di appuntamenti personalizzata per ogni azienda partecipante. Ogni impresa metterà in rete la propria capacità di offerta e, attraverso un’analisi dei propri bisogni, potrà individuare gli incontri più interessanti.

Matching 2.0 si caratterizza e si distingue dalle fiere di settore in quanto offre la possibilità ad imprese appartenenti a qualunque settore merceologico di incontrare nuovi potenziali clienti, fornitori e partner, grazie alla presenza di oltre 2.000 imprese.

I temi di questa nuova edizione sono quattro:

Distretti: ogni distretto offre un calendario di incontri con imprenditori, professionisti e buyers, mirati  ad avviare nuovi contatti per partnership e per dare possibili sviluppi internazionali all’attività. Gli ambiti interessati saranno: Agroalimentare, Comunicazione, Edilizia, Energia Ambiente e Sostenibilità, Finanza, ICT, Logistica, Meccanica, Sanità.

Internazionalizzazione: Con l’ausilio di operatori specializzati per individuare nuovi mercati rispetto all’attività e ai prodotti dell’azienda, sviluppare il business attraverso incontri con buyer e partner selezionati, conoscere strumenti adeguati per il finanziamento del percorso dell’internazionalizzazione.

I Leader di Mercato: Significativa nell’evento sarà la presenza di aziende Leader di Mercato con una presenza dinamica e proattiva, volta a sostenere attività di confronto e collaborazione con i partecipanti, per una reale conoscenza delle opportunità offerte dal mercato.

Le Reti: E’ una nuova area del Matching dedicata alle reti d’Impresa, dove si possono incontrare soggetti qualificati in consulenza e servizi per la costituzione di una rete, attraveso attività di formazione e presentazione di Case History. Sarà possibile approfondire aspetti legati legali, finanziari, fiscali, logistici e internazionali del contratto di rete e di altre forme di aggregazione aziendale.

Ufficio Stampa
Keyword Adv – Francesca Palumbo
f.palumbo@keywordadv.it
www.keywordadv.it

Tags: ,