Interior Design

Scritto da stefylo il . Pubblicato in Casa e Giardino

Con il termine interior design si indica la progettazione degli spazi e degli oggetti posti all’interno di un ambiente chiuso.

Un ambito che riformula completamente il concetto comune di design di interni coinvolgendo a 360 gradi i sensi grazie alle forme degli oggetti, le scenografie sensoriali e la massima attenzione alla qualità e al comfort.

Il designer non si limita ad arredare l’ambiente, ma pone come proprio obbiettivo primario gli aspetti pratici e funzionali e deve essere in grado di rendere l’ambiente piacevole, sicuro e tecnologicamente moderno.
Il tutto senza dimenticare le problematiche ambientali e quelle relative ai diversamente abili.

In internet, il leader dei siti di riferimento è senza dubbio www.theinteriordesign.it (TID).
Il progetto è stato creato da alcuni giovani designer professionisti che hanno deciso di creare un vero e proprio network, capace di far conoscere al pubblico le proposte e le nuove idee, spesso innovative, nel campo dell’interior design.

Le regole e la filosofia che viene seguita, ricorda l’acronimo del sito.

  • Trasparenza (nel rapporto fra progettista e committente).
  • Innovazione (nell’accogliere nuove idee e tecnologie).
  • Democraticità (nel creare soluzioni alla portata di ogni portafogli).
  • Personalità (cercando soluzioni adatte al committente).

Questi sono gli ingredienti essenziali, ma a contorno abbiamo scoperto un sito che rispetta queste regole e le evidenzia.

Oltre ad essere stato creato con metodologie moderne, il sito si presenta gradevole nell’aspetto e, ciò che conta realmente, di estrema facilità di utilizzo.

Notizie, spiegazioni, fotografie sono facilmente rintracciabili e i progetti sono ben descritti.

Gli articoli permettono a chi vuole accedere al mondo dell’interior design, di vedere ed esaminare progetti e di comprendere il contesto anche senza avere esperienze pregresse.

I professionisti possono entrare a far parte della comunità, proporre i propri progetti e diffonderli ad un vasto pubblico.
Il concetto che si evidenzia, ruota attorno alla soddisfazione di poter vedere realizzato un progetto pensato e realizzato per il committente, con un design unico nel suo genere.

Insomma, finalmente si accende una luce nel buio assoluto della progettazione dinamica e moderna degli interni.