INNOVAZIONE E SVILUPPO NELLE TERRE DELLA TRADIZIONE – IL RINNOVATO STABILIMENTO FINI

Scritto da BorderlineAgency il . Pubblicato in Alimentari e Bevande, Aziende, Industria

La storica azienda Fini, specializzata nella produzione di pasta fresca ripiena della tradizione emiliana, inaugura il rinnovato stabilimento produttivo di Ravarino (MO) nel cuore del territorio di origine del tortellino

In seguito a importanti lavori di miglioramento e ampliamento, Fini, nota azienda emiliana di pasta ripiena, annuncia l’inizio delle attività del rinnovato stabilimento di produzione a Ravarino (MO). L’impresa, di proprietà del Gruppo Fini, italiano al 100%, è la più grande realtà industriale italiana a produrre pasta fresca ripiena della tradizione emiliana proprio in Emilia. Secondo un’antica leggenda, infatti, il tortellino ha avuto origine presso una locanda di Castelfranco Emilia, cittadina a pochi chilometri dalla nuova sede. Nata nel 1912 a Modena, Fini conferma il proprio legame con il territorio e ancora oggi propone referenze di pasta fresca ripiena prodotte nel cuore delle terre della tradizione.

Il progetto, in seguito a un investimento di 6,5 milioni di euro, ha permesso l’ampliamento della storica sede di Le Conserve della Nonna, altro marchio del Gruppo Fini specializzato in condimenti e conserve, e il trasferimento totale della produzione di pasta fresca ripiena nella medesima struttura.
I lavori di edificazione sono iniziati ad ottobre 2014 e sono terminati a gennaio 2015. Dopo alcuni mesi di affinamento dei lavori, prove tecniche e la costituzione dei team di lavoro più qualificati, a settembre 2015 la produzione è stata avviata a pieno regime.
Queste le caratteristiche del nuovo impianto: 20 mila metri quadrati, dei quali 11 mila coperti e 5 mila adibiti a nuovo pastificio, tre linee di produzione che permettono di preparare tre tipologie di referenze contemporaneamente con elevate performance, a copertura dell’intera produzione di pasta fresca ripiena a marchio Fini. Inoltre è stata realizzata una linea di produzione pilota, utilizzata come laboratorio ricerca e sviluppo per nuove referenze di prova, anticipando le esigenze del mercato e interpretando l’evoluzione del gusto.
Lo stabilimento ha le certificazioni BRC e IFS, riconoscimenti internazionali per la qualità della filiera di fornitura di prodotti alla Grande Distribuzione Organizzata che attestano il rispetto di buone prassi nella gestione dell’ambiente di lavoro, nei controlli sui processi e nella qualità dei prodotti in conformità al protocollo HACCP.

In linea con la filosofia “Non solo buono”, l’azienda si impegna anche nella riduzione dell’impatto ambientale, attraverso il corretto smaltimento dei rifiuti, l’uso responsabile delle risorse, mediante appropriati trattamenti delle acque, l’attenzione verso il riciclo e l’utilizzo di energia pulita. Sullo stabilimento è stato infatti installato un grande impianto fotovoltaico di 5 mila metri quadrati certificato SEU, che permette di produrre fino a 700 Kilowatt all’anno, in grado di coprire il 50% dell’intero fabbisogno energetico dell’azienda.

Il rinnovamento dello stabilimento produttivo di Ravarino rappresenta la conferma del fatto che, per un’azienda come Fini, investire sullo sviluppo del territorio è la chiave dell’innovazione, valorizzando la qualità del prodotto locale proprio là dove la grande tradizione è nata.

FINI è un marchio del Gruppo Fini SpA, di proprietà del fondo 100% italiano Paladin Capital Partners. Nata nel 1912 ad opera di Telesforo Fini nel cuore dell’Emilia, oggi l’azienda ha sede a Ravarino, in provincia di Modena, dove è localizzato anche lo stabilimento produttivo de “Le Conserve della Nonna”, altro brand del Gruppo Fini. FINI è attiva nella produzione di pasta ripiena e sughi freschi e rappresenta in Italia e nel mondo tutto il gusto della tradizione emiliana in cucina.

FINI SpA Sede sociale: Via Confine, 1583 41017 Ravarino (MO); Amministrazione: Via Albareto, 211 41122 Modena
info@nonsolobuono.it
www.nonsolobuono.it

Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com

Tags: , , , , , , , , , , , ,