Incredibile bellezza panoramica da visitare vicino ad Orvieto

Scritto da umbria domus il . Pubblicato in Casa e Giardino, Italia

Posto sul crinale di una collina, a pochi passi dalla frazione di Morre, a circa 30 minuti da rinomate città di arte e storia come Todi ed Orvieto, da cui si può raggiungere Roma in circa 60 minuti di autostrada, si trova un appezzamento di terreno, con esposizione verso est, in una zona predominata da monti e boschi, ma con una visuale sulla piccola cittadella Medievale, alle cui spalle si apre una vallata che si estende fino a Todi ed ai lontani Monti Martani, offrendo la possibilità di un panorama naturale e suggestivo.

Intorno alla frazione di Morre si estendono tante piccole colline coltivate, contornate da boschi dove spuntano poche case isolate. Su una di queste colline si trova il terreno su cui è prevista la realizzazione del “Casale del’Alba”, così chiamato per la sua esposizione, dalla quale è possibile ammirare l’alba che sorge alle spalle dei Monti Martani. L’area dove è prevista la costruzione, fiancheggia l’antica via medievale che univa la cittadella di Morre alla vicina Morruzze, è divenuta un percorso in breccia che da accesso alle poche, isolate case che sorgono su questa collina. Il lotto, attualmente non coltivato, ha una superficie di circa 2.800 mq ed è delimitato sui fianchi, dalla strada e da un piccolo boschetto di pini e cipressi. Se anche vicino al lotto è presente qualche abitazione, queste sono in parte schermate da alberature e siepi, consentendo una quieta privacy, senza rendere l’abitazione troppo isolata.

Il progetto, casa Orvieto, vuole riproporre la tipologia dei casali rurali umbri, ed in tale senso è stato studiato nella forma e nella tipologia dei materiali impiegati, sia internamente che esternamente. Avrà pareti esterne in pietra locale a vista, copertura con manto in coppi, infissi in legno, solai interni in legno e pianelle a vista, pavimenti in cotto. Il Casale dell’Alba avrà una struttura sviluppata su due livelli, entrambi aperti sul piano di campagna, con quello inferiore leggermente interrato sul lato a monte, in modo da assecondare l’andamento della collina, con una terrazza sul lato più panoramico, verso il quale si affacciano quasi tutte le stanze dell’immobile. Al fine di valorizzare al meglio le potenzialità panoramiche del lotto, nel progetto si è previsto di collocare parte delle camere da letto ed i locali di servizio al piano inferiore, mentre al piano superiore, con una maggiore visuale, sono stati ubicati il pranzo-soggiorno e la cucina, costituiti da un unico ampio locale, molto luminoso.

Uno dei vantaggi nell’acquistare un terreno con il progetto di un casale non ancora realizzato, è oltretutto quello di potervi apportare alcune modificare, in modo da assecondare al meglio i propri gusti personali. Anche se in questo progetto non è prevista, le attuali Normative consentono la realizzazione di una piscina privata. Casa Orvieto, è un’abitazione, di circa 137 mq, è stata ideata e studiata per una famiglia che, ammirando questi luoghi, ritenga di trasferirvi la propria dimora; di fatti offre contemporaneamente la tranquillità della campagna e la comodità data presenza di un vicino centro abitato, con tutti i servizi necessari alla vita quotidiana; tuttavia si addice anche per un turismo settimanale, data la presenza nelle vicinanze mi magnifici borghi medioevali e la possibilita di visitare dei bei luoghi d’arte come Todi, Orvieto ed altri ancora.

http://www.umbriadomus.it/country-umbria/

Tags: ,

umbria domus

Home Umbria Domus, agenzia immobiliare vicino Todi. Naviga il tuo sogno in 3d e scegli tu come vuoi la tua casa da sogno