Il Voip per le piccole e medie imprese: ecco perché conviene

Scritto da giorgiaminozzi il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia

Il Voip è una tecnologia che consente di far viaggiare la voce su internet: anziché trasmettere i dati (cioè la telefonata) su un cavo telefonico, viene sfruttata la cosiddetta “banda”. La tecnologia del Voip è ormai una tecnologia pienamente sviluppata, e gli unici limiti che si possono individuare sono legati semmai all’infrastruttura di rete, che in Italia risente ancora di forti ritardi e di uno sviluppo a macchia di leopardo. Tuttavia, queste lacune in futuro verranno colmate e il Voip diventerà una possibilità per tutti.

Il Voip offre innegabili vantaggi di tipo economico a tutti i clienti, tuttavia è alle piccole e medie aziende che conviene davvero, perché queste ultime – oltre a godere come tutti gli altri clienti delle tariffe telefoniche più basse – possono anche integrare dei servizi “intelligenti” che costerebbero troppo con la fonia tradizionale. Tra i servizi principali dobbiamo certamente citare il centralino telefonico e il fax virtuale.

Il centralino telefonico Voip, rispetto a quello tradizionale analogico:

• è solo virtuale, non ha quindi bisogno di alcuna apparecchiatura ingombrante, dagli altissimi costi di acquisto, attivazione e manutenzione;
  • non si collega “fisicamente” a dei cavi telefonici: ogni linea telefonica (supponiamo ad esempio che ce ne sia una per ufficio o per dipendente) è una linea virtuale che viene configurata tramite un centralino. In questo modo il risparmio è duplice: si risparmia sull’installazione della linea (che richiede sempre anche dei lavori in loco) e sulla linea stessa, in quanto con il Voip non si paga il canone e le tariffe sono più basse;
  • raramente richiede l’intervento di un tecnico, mentre spesso consente ai clienti – dopo aver preso un po’ di dimestichezza con lo strumento – di gestirlo in maniera autonoma. L’azienda che fornisce centralini Voip OpenVOIP – ad esempio – ha creato un pannello di controllo online che permette di scegliere la configurazione ed i servizi da attivare in maniera del tutto indipendente;
  • la “collaborazione” tra il Voip e informatica rende la telefonia digitale scalabile, flessibile ed adattabile alle esigenze dei clienti. È molto probabile, inoltre, che continui a svilupparsi in maniera assai veloce, con la nascita di nuovi servizi e di ulteriori implementazioni.

Ma per quale motivo il centralino Voip sembra essere particolarmente adatto alle piccole aziende piuttosto che alle grandi? In realtà, anche le grandi possono approfittare degli innegabili vantaggi del VOIP, tuttavia sono le piccole a mostrare maggiore attenzione ai costi interni, e quindi ad apprezzare in pieno il valore di questa tecnologia innovativa. Per le imprese di piccole dimensioni, spesso, affrontare la spesa di un centralino tradizionale è impossibile, mentre non lo è affrontare il costo di un centralino VOIP.

Il VOIP, inoltre, non è solo il centralino, ma moltissime altre cose: fax virtuale per inviare e ricevere fax via mail, risolvendo in tal modo anche il problema della conservazione dei documenti in formato digitale; invio di sms ai clienti a costi contenuti; possibilità di lavorare anche da casa o da qualunque altra sede.

E questi servizi innovativi si traducono subito in una gestione migliore dei processi aziendali, dei clienti e del flusso di informazioni.

Tags: