Il Progetto REVEAL presentato a Sarajevo il 3-4 Ottobre 2013, alla conferenza europea del Centro Europeo per il Volontariato “Volontariato transfrontaliero nell’anno Europeo dei cittadini. A cosa serve?”

Scritto da IDPbruxelles il . Pubblicato in Comunicati Stampa

Il progetto REVEAL è stato presentato ad un pubblico di circa 200 stakeholders provenienti dal settore pubblico e privato di tutta Europa durante la conferenza tenuta dal CEV (Centro Europeo del Volontariato) a Sarajevo il 3 e 4 ottobre.

Tema centrale della conferenza è stato il dibattito sulla funzione primaria del volontariato transfrontaliero in occasione dell’Anno Europeo dei cittadini 2013: aumentare l’occupabilità e professionalizzare i volontari oppure promuovere la cittadinanza europea?

Nel contesto generale, in cui si sono evidenziati anche i cambiamenti dell’ordinamento comunitario che sembrano privilegiare la funzione occupazionale del volontariato, il progetto REVEAL ha apportato un contributo importante al dibattito, sottolineando le competenze necessarie ai volontari ed i loro coordinatori per gestire ed organizzare il lavoro ed offrendo strumenti gratuiti di apprendimento per colmare le eventuali lacune.

La sessione, che è stata anche un’occasione per lo scambio di buone pratiche sull’acquisizione delle competenze e l’aumento dell’occupabilità, ha evidenziato le potenzialità del volontariato come fonte di apprendimento e contributo allo sviluppo personale e professionale.

Durante questo evento internazionale, il progetto REVEAL è stato promosso anche attraverso la distribuzione di volantini e gadgets.

Per maggiori informazioni sul progetto REVEAL e tutti i servizi offerti, contattaci:

www.revealvolunteering.eu.

www.idpeuropa.com