IL NUOVO SPOT UILDM “ITALIA. UN PAESE OSPITALE” PARTECIPA AL FESTIVAL DI CANNES LIONS

Scritto da Silvia Colautto il . Pubblicato in Cultura, Salute, TV

L’accoglienza e l’ospitalità degli italiani sono al centro della scena nella nuova campagna per il Turismo Accessibile voluta dal Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport in collaborazione con lUILDM (Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare).

“Italia, un Paese Ospitale”, questo è il titolo dello spot già in onda sul circuito televisivo, che parteciperà al Cannes Lions International Festival of Creativity; un lavoro ideato dal regista padovano Aldo Bisacco, e post-prodotto da Officina Immagini – studio di produzione e post-produzione di Padova.

Un minuto e mezzo per raccontare il viaggio di una coppia, lei normodotata e lui in carrozzina, attraverso l’Italia: Venezia, Ferrara, Firenze, Roma, Palermo e Bari le città visitate e vissute tra i monumenti famosi, le attrattive principali e la gente incontrata.

Un viaggio che vede protagonisti l’attrice Francesca Valtorta (interprete anche di “Baciami ancora” di Muccino) e lo stesso Aldo Bisacco, utente UILDM che da anni lavora come regista per aziende pubblicitarie e nel mondo cinematografico.

Un viaggio che abbatte le barriere architettoniche, spesso ancora presenti per chi è costretto a muoversi in sedia a rotelle, e mette alla prova l’accoglienza e l’ospitalità dell’Italia e degli italiani.

Contribuiscono a rendere immediato e vivo il messaggio proposto anche il mix perfetto di frame e colori, opera dello studio padovano Officina Immagini che si è occupato del montaggio, e di Sergio Cremasco – colorist professionista – che ha saputo dare risalto con il colore ai volti e alle emozioni dei protagonisti nonché ai numerosi scorci e opere d’arte del nostro Paese.

Silvia Colautto

Responsabile comunicazione e ufficio stampa.