Il Marketing: Opportunità per le Organizzazioni No Profit

Scritto da rgtreg il . Pubblicato in Aziende, Tecnologia

Le organizzazioni appartenenti al no-profit sono sempre più numerose. Operando in un contesto concorrenziale proprio come le aziende profit, necessitano di differenziarsi per poter sopravvivere. Il marketing per le onp riesce a trovare loro un posizionamento ben definito all’interno del mercato, comunicando la loro identità e aumentando la fiducia del loro pubblico. Se a questo si aggiunge che il processo di digitalizzazione sta coinvolgendo sempre più realtà, si nota come il marketing digitale assuma un ruolo rilevante anche per queste organizzazioni no profit. Attraverso una strategia di comunicazione digitale, è possibile creare una maggior sensibilizzazione tra le persone e raggiungere velocemente risultati significativi e quantificabili.

Il marketing digitale: un’opportunità per le onlus

Attraverso l’innovazione digitale, il marketing offre molte opportunità alle organizzazioni no profit, soprattutto se non possiedono le conoscenze specifiche e le risorse per adattare il loro business alle esigenze. Si parla non solo di aumentare la propria visibilità ma anche di incrementare le conversioni e le donazioni, in modo da garantire una crescita del proprio business. Sono presenti moltissime opportunità a sostegno delle onlus: la creazione di annunci pubblicitari grazie a Google AdGrant, il miglioramento dei siti web e del loro posizionamento grazie alla SEO e l’attuazione di campagne di social media marketing. Sotto quest’ultimo aspetto, quello relativo ai social media, ricoprono un ruolo importante Facebook e Instagram per lo sviluppo di strategie di comunicazione efficaci. La gestione di un profilo di una onp infatti non è così semplice e immediata, è necessaria una gestione metodica e strategica. Essendoci una vasta presenza di canali di comunicazione efficaci per le onp, è importante procedere attraverso la realizzazione di una campagna di marketing che integri tutti i canali esistenti, sia digitali che tradizionali. Il numero elevato di clienti attivi giornaliero sui social network, rende indispensabile per e Onlus l’utilizzo anche di questo canale di comunicazione. Utilizzando una strategia comunicativa integrata, è possibile quindi ampliare il bacino di sostenitori e raggiungere la propria mission. Attraverso il marketing digitale in particolare, si crea una maggior sensibilizzazione tra le persone e raggiungere risultati significativi e quantificabili.

I benefici della comunicazione digitale per il no profit

È importante per le organizzazioni no profit stare al passo con il cambiamento e per questo risulta indispensabile offrire sempre servizi innovativi, efficienti e impattanti per i potenziali sostenitori. Il digitale offre in questo ambito delle opportunità significative, visto il suo costante sviluppo nelle attività di marketing attuali. Essendoci una vasta presenza di canali di comunicazione per le Onlus, è importante la realizzazione di una campagna di marketing digitale integrata. Inoltre il numero elevato di clienti attivi giornaliero sui social network, rende essenziale per il settore no profit l’utilizzo anche di questo canale di comunicazione. Per poter ottenere maggior benefici possibili da una strategia di marketing digitale, è importante:

  • Effettuare un’analisi interna dei propri punti di forza e debolezza.
  • Puntare all’innovazione digitale con nuove forme di comunicazione e di campagne per la raccolta fondi.
  • Avere bene a mente la natura del proprio business.
  • Trattare con sensibilità ed attenzione gli argomenti oggetto di comunicazione.
  • Iniziare dalla propria mission e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Infine è importante monitorare costantemente i risultati delle varie campagne e curare al meglio il proprio sito web, poiché i benefici tratti dalle strategie di marketing digitale dipendono anche dalla qualità della propria pagina web. Attraverso l’ottimizzazione del proprio sito web e l’utilizzo dei vari strumenti di marketing digitale messi a disposizione appositamente per il settore no profit, si otterrà maggior visibilità sui motori di ricerca e di conseguenza maggior contatti, nonché possibili conversioni da semplici utenti a volontari o donatori. Grazie alle strategie di marketing per le onp è quindi possibile ottenere risultati concreti utili al raggiungimento dei principali obbiettivi: guadagnare sostenitori, aumentare le donazioni e fare rete.

Tags: , ,

rgtreg

wtere