Il Gestionale per Hotel sarà di scena al BTM 2018

Scritto da Michele Cervi il . Pubblicato in Aziende, Turismo

La quarta edizione di BTM Puglia, uno degli eventi più importanti di Business Tourism Management, si terrà a Lecce il 22, 23 e 24 febbraio 2018 all’interno dell’ex Convento degli Agostiniani, un affascinante complesso storico recentemente restaurato.

Questo evento internazionale ha lo scopo di mettere a contatto i settori in campo di comunicazione turistica, digital marketing, social media e finanza agevolata.

BTM Puglia offre la possibilità di partecipare a potenziali occasioni di incontro, tra compratori e venditori di prestigiose aziende e di assistere ai panel tenuti dagli esperti del settore, che vi consentiranno di accrescere le vostre competenze.

Saranno presenti 120 espositori e 50 buyer tra cui: albergatori, ristoratori, blogger, influencer e agenti di viaggio.

Sono previste convention, workshop e meeting per approfondire tematiche riguardo web marketing e il revenue management.

Grazie alla partecipazione di speaker specializzati nel settore della formazione turistica, OTA e molti altri ancora, l’intento sarà quello di discutere su ciò che sta accadendo nel mondo del turismo, un universo sempre in evoluzione.

La nuova versione di Virgil

Durante questo evento potrete scoprire Virgil, una Web App presentata durante l’ultima edizione di BTM Puglia.

Virgil è un gestionale pensato per hotel e strutture ricettive che consente di gestire accuratamente, in modo efficiente e immediato le prenotazioni e documenti degli ospiti.

Il software, a differenza dei classici gestionali, è un’applicazione web-based, che non necessita quindi di lunghe e macchinose installazioni, ma è facilmente accessibile da dispositivi come computer, tablet e smartphone.

Inoltre, tra i servizi offerti troviamo anche la possibilità di gestire il personale, ottenendo dettagliate statistiche riguardo la vostra struttura, facilitandovi il controllo delle risorse al fine di migliorare la vostra produttività nel settore.

La gestione documentale semplificata consente di tenere sotto controllo la contabilità (fatture, ricevute e voucher), rapporti ISTAT e Alloggiati Web con un unico strumento.

Virgil facilita anche l’invio di preventivi tramite posta elettronica, alleggerendo il carico della corrispondenza via e-mail.

In caso di più strutture ricettive da gestire, la Web App può supervisionare più alberghi contemporaneamente, grazie alla modalità multi-utente disponibile anche con diversi gradi di operatività.
Virgil gestisce singolarmente le prenotazioni, evitando l’assillo dell’overbooking, inoltre fornisce periodicamente statistiche volte a migliorare le strategie di prezzo, tramite l’ausilio di indici e report indicativi.

In aggiunta, questo software provvede a conservare lo storico utenti, creando delle sezioni dedicate a ogni cliente in modo da accedere facilmente alle mail scambiate. Questa funzione è particolarmente importante, visto che il successo si basa soprattutto sulla fidelizzazione del cliente.

Ultimamente le OTA (Online travel agency) hanno acquisito sempre più importanza, posizionandosi come fondamentali intermediari tra fornitori di servizi turistici (specialmente nel settore alberghiero) e cliente finale. Grazie al Channel Manager presente nella Web App Virgil, avrete a portata di click tutti i mezzi e gli strumenti necessari per gestire velocemente i portali di distribuzione online, tra questi ne avrete oltre 250 a disposizione.

È rilevante notare come la Web App di Virgil abbia riscontrato un grande successo tra gli albergatori di tutta Italia, semplificando aspetti cavillosi come la contabilità e consentendo di aumentare profitto e redditività delle strutture ricettive.