“Il cibo immaginario. Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola” in mostra al Palazzo delle Esposizioni

Scritto da Staff il . Pubblicato in Alimentari e Bevande, Aziende, Lifestyle, Viaggi

“Il Cibo Immaginario. 1950 – 1970 Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola”, vent’anni di vita e costumi italiani raccontati attraverso la pubblicità del cibo e dei riti del mangiare, in mostra al Palazzo delle Esposizioni.

Scopo di questa imperdibile mostra è raccontare l’affascinante linguaggio estetico delle pubblicità del cibo che ha sorriso a tantissimi italiani, offrendo una straordinaria sintesi tra informazione e lettura popolare d’evasione. Le passate pubblicità del cibo infatti riuscivano ad alimentare un sistema di ambizione e di rincorsa sociale che anche oggi, a distanza di decenni, ci restituiscono l’immagine di una Nazione che aveva fiducia in se stessa e che, pur con tutti i suoi tratti d’ingenuità, era sempre in cammino verso la modernità. L’esposizione è composta da materiali cartacei sopravvissuti e recuperati dalla dispersione, cercati e trovati nelle case e nelle cantine, nei mercatini del piccolo modernariato e sui siti di aste telematiche, materiale povero e al tempo stesso ricco di vita vissuta. Riviste, dalle quali sono state tratte le inserzioni pubblicitarie, e poi depliant, cataloghi premio, agende per la casa, calendari, locandine, cartoline illustrate, fotografie, figurine, fumetti e, a completamento della memoria cartacea, una selezione di piccole latte pubblicitarie, oggetti ed utensili promozionali di quando la parola gadget non era ancora entrata nell’uso quotidiano.

Traiano hotel roma centro a pochi passi da Piazza Venezia offre la sua struttura e tutti i suoi servizi a chi volesse visitare questa imperdibile mostra Vintage al Palazzo delle Esposizioni dal 3 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

INGRESSO GRATUITO!

Tags: , ,