IDP partecipa attivamente al secondo meeting del progetto CALLIOPE

Scritto da IDPbruxelles il . Pubblicato in Comunicati Stampa

Si è svolto a Stoccolma il 17 e 18 Giugno il secondo meeting del progetto CALLIOPE, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma di Apprendimento Continuo.

I cinque partner, provenienti da Italia, Grecia, Finlandia, Svezia e Cipro,  si sono riuniti per confrontarsi su nuove metodologie comunicative e la loro applicazione pratica nel sistema della formazione, mettendosi alla prova con esercizi pratici di public speaking ed usufruendo dei feedbacks degli esperti.

Inoltre, con la supervisione di due esperti invitati al workshop, ciascun partner ha sperimentato un nuovo strumento di supporto alla distribuzione di contributi in pubblico, Prezi, una piattaforma innovativa per creare ed erogare presentazioni in maniera dinamica. È stata poi commentata positivamente la creazione del nuovo sito web del progetto.

CALLIOPE mira a sviluppare metodi e prassi per migliorare la capacità comunicativa dei formatori che, pur essendo esperti del loro specifico settore, a volte non adeguano gli strumenti di comunicazione utilizzati durante corsi o lezioni. Questa lacuna di public speaking potrebbe limitare l’efficacia e l’impatto delle attività di formazione, soprattutto nel contesto europeo dove i formatori affrontano un pubblico più eterogeneo.

IDP, erogatore di alta formazione con un’esperienza ventennale nell’europrogettazione nella preparazione e gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea, ha attivamente contribuito al confronto ed allo scambio di idee con il resto del consorzio.

Per maggiori informazioni su CALLIOPE, gli altri progetti e tutti i servizi offerti, contattaci:

www.idpeuropa.com

Tags: , ,