I simboli del settore ciondoli e i loro significati nascosti

Scritto da Danilo De Luca il . Pubblicato in Aziende, Beauty & Wellness, Lifestyle

I ciondoli sono un elemento di design e caratterizzazione che conquista consensi crescenti e brand come TrollBeads hanno articolato un segmento specifico di mercato per andare incontro a una domanda in continua ascesa. D’altra parte, ala passione che i consumatori mettono nella selezione e nell’acquisto non sempre corrisponde pari consapevolezza e non è raro che i pendenti, che esprimono significati spesso complessi e impegnati, vengano invece scelti sulla base di criteri squisitamente estetici. Cerchiamo allora di mettere ordine sulla questione, per quanto sia possibile.

Svastica

La svastica è forse il simbolo più equivocato della storia. Oggi esso, nell’immaginario comune, è un chiaro riferimento all’ideologia nazi-fascista e aborrito proprio per tale ragione. In realtà, però, essa fa riferimento a una simbologia antichissima presente fin dal Neolitico e utilizzata in molte culture a tutte le latitudini, esprimendo significati di pace, armonia e buoni auguri futuri. Inoltre, la credenza secondo cui la svastica cambia la sua accezione in relazione all’orientamento è una falsità.

Stella di David

Dall’altra parte c’è la Stella di David, il famoso astro a sei punte composto da due triangoli sovrapposti e rappresentazione della religione ebraica. Esso, però, ha un significato antico che fa riferimento all’incontro fra gli opposti, da cui si origina e si preserva tutto ciò che esiste al mondo.

Yin e Yang

Chiariamolo una colta per tutte: il simbolo di Yin e Yang non rappresenta l’eterno conflitto tra il bene e il male. Il suo significato, infatti, è ben più profondo e fa riferimento, anche esso ma con sfumature differenti dalla Stella di David, all’opposizione tra i contrari: giorno/notte, buio/luce, vita/morte; yin e Yang è simbolo ancestrale di una visione ciclica del mondo in cui la notte ha già in sé il seme del giorno che lo seguirà, che ogni elemento ha in sé il seme del proprio opposto, nell’eterno auto-alimentarsi dell’intero cosmo.

Tags: , , ,

Danilo De Luca

Copywriter appassionato di calcio, cinema, tecnologia, arte e mass media.